Espandi menu
cerca
L'elemento del crimine

Regia di Lars von Trier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cazzeggiatore del millennio

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 182
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'elemento del crimine

di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

Sotto ipnosi un detective torna ad un fatto sconvolgente avvenuto in passato: dovette tornare in Europa dopo tanti anni per risolvere un caso legato ad uno psicopatico che uccideva e mutilava bambine e, per poterlo scoprire, dovette immedesimarsi nel serial killer stesso. La sua immedesimazione però si rivelò un’ arma a doppio taglio che lo consumò rendendo il confine tra il detective e il killer sempre più fine con conseguenze devastanti per i nervi del protagonista.

Delirante dall’inizio alla fine, i colori passano dal giallo al nero senza altre possibili opzioni, sono quei due i colori permessi dal filtro. Tutto è onirico, e il surreale si confonde al reale in maniera quasi naturale sicché diventa impossibile distinguerli chiaramente. Tutto è montato in modo tale da disorientare e sorprendere lo spettatore, movimenti di telecamera fluidi, folli e innovativi per rendere al meglio la situazione di un’Europa inquietante e surreale.

Come in qualsiasi altro dei suoi film, Von Trier anche in questo cerca di trasmetterci parte delle sue paranoie, manie, paure; tramite un’Europa perennemente al buio dove “sono sempre le tre di notte”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati