Espandi menu
cerca

The Eye - Lo sguardo

Trama

A "The Eye", un esperto di spionaggio dei servizi segreti britannici, viene affidato un caso che riguarda Joanna Eris, una donna sospettata di ricattare il figlio di un senatore. Nel corso di uno dei suoi pedinamenti "The Eye" diventa testimone del primo omicidio della donna. Quando però sta per informare la centrale operativa dell'accaduto, "The Eye", esaminando alcune fotografie, scopre che la donna assomiglia in modo impressionante a sua figlia misteriosamente scomparsa molti anni prima.

Note

Sembra quasi un De Palma filtrato hitchcokianamente questo remake di "Mortelle randoneé" (in Italia "Mia dolce assassina") di Claude Miller, con Isabelle Adjani e Michelle Serrault, sostituiti da ua bravissima Ashley Judd e da un funzionale Ewan McGregor. Una curiosa coproduzione anglo-canadese che subito si trasforma in un noir raggelato dalla neve imprigionata nelle tipiche confezioni di vetro ad uso turistico che il protagonista, un agente dei servizi segreti britannici, compra in ogni luogo dove l'oggetto della sua ricerca - la fantomatica Joanna Eris - lo porta e lo conduce. Due destini ingabbiati in una comunicazione on line, avviluppati nella dolce "Que reste-t-il des nos amours?" di Trenet cantata da Chrissie Hinde, leader dei Pretenders.

Commenti (10) vedi tutti

  • É ben costruito ma sconclusionato e non offre motivi razionali o irrazionali per capire gli eventi. Alla fine speravo di capire il perché della storia e degli avvenimenti. Niente. Si salva la Judd .

    commento di Levis2004
  • illogico e sconclusionato: per l'originalita' serve talento. notevole la protagonista, insipido e noioso come sempre McGregor.

    commento di gherrit
  • Un bel film da seguire attentamente, non bisogna perdere nessuna frase che viene detta, perche' alcune di quelle frasi danno un senso al film. Da vedere. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Film inutile, nonostante Ashley Judd.

    leggi la recensione completa di emil
  • Una bellissima Ashley Judd in un thriller-noir sofisticato e particolare, molto intimistico e malinconico. Indimenticabile la musica di Chrissie Hynde (https://www.youtube.com/watch?v=a1i8q5tXPwI) Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film noioso e brutto. sconsigliato.

    commento di rash91
  • commento di Dalton
  • VOTO : 6,5 Thriller abbastanza originale e riuscito nonostante qualche passaggio non sia troppo chiaro e pulito. comunque meritevole di una visione.

    commento di supadany
  • Polpettone noioso del quale sconsiglio lo sguardo. Potrebbe piacere agli appassionati di noir.

    commento di sonicyouth
  • BELLISSIMO CONSIGLIO A TUTTI DI VEDERLO. ESEMPIO ECLATANTE DI CINEMA D'AUTORE.

    commento di spleenish
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emil di emil
3 stelle

Una donna misteriosa miete vittime una dopo l'altra. Un agente dei servizi segreti comincia ad indagare. Thriller senza capo ne coda, montato male e diretto pure peggio. Elliott si crede Linch ed azzarda un racconto onirico pieno di simboli e di rimandi: alle stelle, ai ricordi, al trauma, a non si sa chi o cosa. Il trauma genera pazzia, il resto lo fa il senso di colpa che diviene… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Convinto del fatto che "la bellezza è nell'occhio di chi guarda", un detective iper-tecnologizzato (McGregor) si mette alle calcagna di una bellissima serial-killer (Judd). Lei è stata abbandonata dal padre da piccola; lui ha perso sua figlia. Qualcosa li lega? La versione postmoderna del romanzo Eye of the beholder di Marc Behm, che già aveva ispirato Mia dolce assassina di Claude Miller… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 2 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Ottimo thriller-crime.  Una donna uccide con estrema leggerezza gli uomini che la corteggiano.  Per capire questo suo forte risentimento verso gli uomini, occore risalire alla sua terribile infanzia e all'istituto in cui era stata messa, imoltre fu condannata ad un anno di carcere per un piccolo crimine.   Un esperto di spionaggio, deve seguire, fotografare e filmare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

emil di emil
3 stelle

Una donna misteriosa miete vittime una dopo l'altra. Un agente dei servizi segreti comincia ad indagare. Thriller senza capo ne coda, montato male e diretto pure peggio. Elliott si crede Linch ed azzarda un racconto onirico pieno di simboli e di rimandi: alle stelle, ai ricordi, al trauma, a non si sa chi o cosa. Il trauma genera pazzia, il resto lo fa il senso di colpa che diviene…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su 20
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 ottobre 2017 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito