Espandi menu
cerca

Trama

Mouchette ha quattordici anni, è molto povera e maltrattata dal padre. Come se la sua situazione non fosse già abbastanza disperata, un bracconiere la violenta. Lei è una vittima, ma per la gente del villaggio l'episodio rappresenta la vergogna e tutti si abbandonano ai più biechi pettegolezzi. Mouchette si avvicina al fiume, che l'accoglie tra le sue acque.

Note

Tratto da un racconto di Georges Bernanos, un'altra parabola sulla sofferenza e l'indifferenza umana. La visione di Bresson non è laica ma spiritualissima, anche se i disegni divini sono contemplati con un certo sgomento. Il "Magnificat" del commento musicale è implacabile.

Commenti (7) vedi tutti

  • "Bresson ammirava in Bernanos la capacità 'di fare il soprannaturale con il reale', in un'assenza di analisi e di psicologia che sentiva a lui particolarmente congeniale" (Paola Messori).

    commento di felini
  • Il gran regista francese rappresenta in modo schietto e conciso, drammatico e senza pudori inutili, il calvario terreno di Mouchette, una sfortunata bambina costretta a crescere troppo in fretta tra i dolori di una famiglia troppo problematica per poterla amare, ed una vita di stenti così dura che merita di essere abbandonata. Un capolavoro.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Bresson una firma una garanzia,anche in questo lavoro con pochi dialoghi e tanti sguardi che dicono piu' di tante parole....finale un po' cosi'......

    commento di ezio
  • ...un mondo cupo e senza speranza attraverso gli occhi innocenti di Mouchette...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • La griglia cezanniana nascosta tra gli uomini cattura solo gesti di fredda malvagità. Se non sei nel quadro è perché sei già morto.

    commento di michel
  • Ricordo un film essenziale, triste, malinconico, preciso e di livello come tutti quelli di Bresson da me visti…lo rivedrei ora…

    commento di carlos brigante
  • 8,5

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Fine anni Sessanta in un paesino di contadini immerso nella campagna francese. Mouchette è la figlia quattordicenne di due coniugi non più giovanissimi. La madre ha appena partorito un neonato ma le sue condizioni di salute si aggravano ogni giorno, e la bimba è costretta ad occupaersi del lattante quasi fosse la sua giovane madre. Poveri e vestiti di stracci, i… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Mouchette è il sequel di Balthazar, idealmente parlando, ma in fondo anche le vicende stesse non sono poi così diverse da quelle che capitavano all'asinello protagonista del precedente film di Bresson. Purtroppo però non è all'altezza del suo predecessore: questa volta il regista sceglie di raccontare le bassezze, l'immoralità, la violenza e il marchio del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

L'adolescente Mouchette (Nadine Nortier) vive nella provincia francese, emarginata dai compagni. Un giorno viene violentata da un bracconiere. Torna a casa, dove trova la madre - la sola persona con la quale vive - in fin di vita. Torna sul luogo della violenza e, rotolandosi per una scarpata, si suicida. Tratto ancora da Georges Bernanos dopo Il diario di un curato di campagna, il film, che… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Mouchette è una ragazza adolescente che vive in un paesino di campagna in condizioni di estremo disagio. La madre, che ha appena partorito, è in gravi condizioni di salute, padre e fratello svolgono operazioni e la gestione della casa e del piccolo ricadono sulle spalle della giovane ragazza. Mouchette ha un rapporto conflittuale con tutto il mondo intorno, non è amata da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Mouchette è una ragazza figlia di una famiglia in rovina. La madre è gravemente ammalata, ha un fratellino in fasce a cui deve badare e un padre che traffica in alcool. La casa è di una desolante miseria, non povertà, ma proprio miseria e Mouchette non ha scampo. Completamente sola anche se ha gente intorno, è derisa a scuola e presa in giro dai compagni e…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Fine anni Sessanta in un paesino di contadini immerso nella campagna francese. Mouchette è la figlia quattordicenne di due coniugi non più giovanissimi. La madre ha appena partorito un neonato ma le sue condizioni di salute si aggravano ogni giorno, e la bimba è costretta ad occupaersi del lattante quasi fosse la sua giovane madre. Poveri e vestiti di stracci, i…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

L'adolescente Mouchette (Nadine Nortier) vive nella provincia francese, emarginata dai compagni. Un giorno viene violentata da un bracconiere. Torna a casa, dove trova la madre - la sola persona con la quale vive - in fin di vita. Torna sul luogo della violenza e, rotolandosi per una scarpata, si suicida. Tratto ancora da Georges Bernanos dopo Il diario di un curato di campagna, il film, che…

leggi tutto
Recensione

PlayList Libera

vicky13 di vicky13

 ci sei riuscito   Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci,  spero.     L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2011
2011

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

Tra i grandi film di Bresson, questo è il più lineare. Il maestro francese lascia da parte tutte quelle ellissi, sottrazioni, allusioni ed elusioni che avevano caratterizzato opere come “Pickpocket” e, soprattutto, “Au Hazard Balthazar”, pervenendo ad un apologo di asciuttezza ed essenzialità insuperabili. Questa sua trasparenza rende forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Mouchette è il sequel di Balthazar, idealmente parlando, ma in fondo anche le vicende stesse non sono poi così diverse da quelle che capitavano all'asinello protagonista del precedente film di Bresson. Purtroppo però non è all'altezza del suo predecessore: questa volta il regista sceglie di raccontare le bassezze, l'immoralità, la violenza e il marchio del…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ligeti di ligeti
8 stelle

Alla quattordicenne Mouchette, la vita non ha niente di bello da offrire. Vive in una misera casa in un paese agricolo della Provenza con il padre ubriacone che la maltratta continuamente e la madre gravemente ammalata e deve prendersi cura del suo fratellino ancora in fasce. A scuola subisce i soprusi degli insegnanti e dei suoi compagni, cui reagisce incattivendosi con dispetti infantili.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito