Espandi menu
cerca

Trama

Napoli. Don Tommaso è un vedovo generoso che ha deciso di adottare un giovane extracomunitario prima che costui ottenga il permesso di soggiorno. Lucia è preoccupata e in ansia per il fratello disoccupato che sta per mettersi nei guai. Giulia è un'attrice che vorrebbe mettere in scena "Un marito ideale" di Oscar Wilde con un gruppo di carcerati. Un chirurgo sfida il regolamento dell'ospedale in cui lavora per salvare la vita a un tossicodipendente. Un emigrato lotta per ritrovare la donna che lo aveva fatto fremere in gioventù.

Note

Maurizio Ponzi e i suoi collaboratori hanno scelto e riscritto alcune storie incontrate in due libri, "Besame mucho" e "Bella ciao", del giornalista Enrico Deaglio. La realtà di oggi si presta a una messa in scena corale (bravi gli attori) e i vari personaggi con le loro esperienze si sfiorano, legati da un filo lieve e resistente. Il cinema italiano, di solito, annaspa quando deve inquadrare il presente, ma in questo aso forse un po' meno che altrove.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bravi attori, salsa partenopea ben condita, qualche spunto interessante (il caso del trapianto) ma non è che sia molto di più.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Intenzioni molto più nobili di quella che è la riuscita del film, che in primo pecca nella direzione degli attori, per cui manca molta autorevolezza e che li rende troppo liberi in un gioco corale che alle volte stride. Si salvano alcuni, ma altri sono troppi artificiosi ed incidino molto nella mancata riuscita dell'operazione. Qualche colpo migliore di scenggiatura avrebbe reso meglio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2011
2011
Trasmesso il 19 dicembre 2011 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un temino svolto da un alunno svogliato e, francamente, neppure particolarmente dotato. Peccato, perchè sicuramente le basi su cui lavorare c'erano: il soggetto proviene essenzialmente da due libri, entrambi scritti da Enrico Deaglio (Bella ciao e, appunto, Besame mucho), rimaneggiati dal regista stesso e da Piero Spila, con la collaborazione di Stefano Tummolini in sceneggiatura; e anche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 maggio 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 27 ottobre 2009 su Italia 1
Trasmesso il 12 maggio 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 1 novembre 2008 su Italia 1
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Intenzioni molto più nobili di quella che è la riuscita del film, che in primo pecca nella direzione degli attori, per cui manca molta autorevolezza e che li rende troppo liberi in un gioco corale che alle volte stride. Si salvano alcuni, ma altri sono troppi artificiosi ed incidino molto nella mancata riuscita dell'operazione. Qualche colpo migliore di scenggiatura avrebbe reso meglio…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2007 su Italia 1
2006
2006

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film un po' noioso,ma non disprezzabile in certi punti.voto.5.5.non male nella parte anche Elena Russo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 giugno 2006 su Italia 1
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Le inchieste e gli articoli di Enrico Deaglio hanno il pregio di fissare persone e fatti nella semplicità densa del racconto. Al di qua del folklore della cronaca e dell’oggettività di un censimento sociologico. Il cinema italiano, di solito, annaspa quando deve inquadrare il presente e Maurizio Ponzi e i suoi collaboratori hanno fatto benissimo a scegliere e riscrivere alcune storie…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito