Espandi menu
cerca

Trama

Nicolas, primogenito ventenne di una ricca famiglia governata da una terribile donna d'affari, invece di coltivare il suo privilegiato futuro, passa le giornate a Parigi, lavorando sodo nei mestieri più umili. Nella villa dei genitori, intanto, tumulti interclassisti minano le certezze della mamma mostro, del papà ubriacone, dei convitati alle algide feste di rappresentanza. Una sera, però, Nicolas segue una banda in un'avventura più rischiosa del solito e finisce in prigione con l'amico Pierre.

Note

"Addio terraferma" (in originale "Adieu, plancher des vaches" che è il saluto gergale dei marinai quando prendono il largo) potrebbe essere considerato una continuazione del "Fascino indiscreto della borghesia" di Buñuel. Il film è accompagnato da immagini nitide e lucidissime, da un ritmo frammentato, da uno stile laconico che regala un'opera quasi muta. Iosseliani, oltre che dirigerlo, lo monta e lo interpreta (è il padre alcolizzato che ama giocare con i trenini elettrici): autoriale senza essere saccente.

Commenti (2) vedi tutti

  • Geniale, semplice nella sua descrizione della vita borghese di una famiglia fuori dal comune. Originale nello analizzare sfumature di una nobiltà vuota e priva di carisma è giustamente una chicca da gustare mentre si svolge.

    commento di Romero
  • 8.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

In un castello poco fuori la città di Parigi vivono, un vecchio nobile (interpretato da Iosseliani) detito al vino e con la passione per i trenini elettrici, la moglie (Lily Lavina), una donna avida di potere che si sposta in elicottero per le sue commissioni, e il figlio Nicolas (Nico Tarielashvili), che girovaga per la città in compagnia di vagabondi e ladruncoli ed è alla… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Forse è più significativo, pur letteralmente identico, il titolo originale in francese, Adieu, plancher des vaches!, espressione popolare usata in origine dai marinai in partenza, poi anche dagli aviatori, in cui la terraferma è indicata con il termine che indica il letto (di legno, ma coperto di strame) delle mucche, e perciò suggerisce (credo) un senso spregiativo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joe cavana di joe cavana
2 stelle

Un mattone. Non ho più parole per descrivere i film di questo regista, originale ma che a me rimane sempre e comunque indigesto, per la sua lentezza e per la sua morale banale: in questo film un ragazzo rifiuta l'"ipocrisia" borghese per finire in mezzo ai barboni, che provano veri sentimenti, ma finirà in carcere. Secondo me è sopravvalutato. In ogni caso interminabile.… leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Visioni d'insieme

VeniceKrystel di VeniceKrystel

“Vedere” sarà comprendere. La condanna sarà il disgusto della delusione, sarà la sospensione della mente, sarà il dipendere dalla propria indipendenza. Vite segrete di sistemi stranieri, individualisti. Forse…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Considero un grandissimo regista lo Ioseliani dei primi film, quello georgiano di C'era una volta un merlo canterino e Pastorale. Emigrato in Francia, il regista di Tbilisi ha continuato a mettere in scena ed esaltare altri merli canterini, chiusi in gabbia anche dalla società occidentale. Così, sono usciti film come I favoriti della luna, Un incendio visto da lontano (per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

In un castello poco fuori la città di Parigi vivono, un vecchio nobile (interpretato da Iosseliani) detito al vino e con la passione per i trenini elettrici, la moglie (Lily Lavina), una donna avida di potere che si sposta in elicottero per le sue commissioni, e il figlio Nicolas (Nico Tarielashvili), che girovaga per la città in compagnia di vagabondi e ladruncoli ed è alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Forse è più significativo, pur letteralmente identico, il titolo originale in francese, Adieu, plancher des vaches!, espressione popolare usata in origine dai marinai in partenza, poi anche dagli aviatori, in cui la terraferma è indicata con il termine che indica il letto (di legno, ma coperto di strame) delle mucche, e perciò suggerisce (credo) un senso spregiativo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
2 stelle

Un mattone. Non ho più parole per descrivere i film di questo regista, originale ma che a me rimane sempre e comunque indigesto, per la sua lentezza e per la sua morale banale: in questo film un ragazzo rifiuta l'"ipocrisia" borghese per finire in mezzo ai barboni, che provano veri sentimenti, ma finirà in carcere. Secondo me è sopravvalutato. In ogni caso interminabile.…

leggi tutto
2008
2008

Lampi sull'acqua

joseba di joseba

Al cinema, il mare è amplificazione, sublimazione e trasfigurazione della materia sentimentale messa in scena. Canto e controcanto visivo del tumulto rappreso nei soggetti filmati: emozione che si fa immagine.

leggi tutto
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Un film ricco d'immagini da godersi per tutte le sue strepitose invenzioni grottesche che ricordano il grande Bunuel: l'elicottero in giardino sempre a disposizione, uccelli liberi di girare per la casa, Iosseliani che spara con il fucile ai boomerang o a bottiglie di vino vuote, un veterinario che mentre cura gli animali dà delle dritte su come suonare il violino al figlio, il bar che si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ga.s di ga.s
8 stelle

Leggero come l’ironia e ironico come la leggerezza, Otar Iosseliani costruisce un inno al vino e a suoi benefici e ilari poteri, che concedono all’uomo di librarsi spensierato così come si librano i personaggi di questo film, che sembrano inseguirsi inconsapevolmente, incrociarsi altrettanto inconsciamente e poi sciogliersi senza rendersi conto di tutto quello che precedentemente è loro…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2006 su Rai Movie
2005
2005
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito