Espandi menu
cerca

Cowboy

Regia di Delmer Daves

Con Glenn Ford, Jack Lemmon, Anna Kashfi, Brian Donlevy, Dick York, Victor Manuel Mendoza, Richard Jaeckel, King Donovan, Vaughn Taylor Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 21:10
Altre VISIONI

Trama

Frank Harris è vice direttore d'albergo a Chicago, ma vorrebbe raggiungere in Messico la donna che ama. Per riuscire nella difficile impresa si aggrega a un gruppo di cowboy, comandati dal rude Tom Rice; questi si accolla il compito di "educare" il novellino alla dura legge del West. Alla sua scuola Frank diventa un uomo nuovo, capace di affrontare le situazioni più pericolose e di preoccuparsi più del bestiame che delle persone: un vero cowboy, finalmente.

Note

Il western è il genere che più si confà alle corde di Delmer Daves; qui ci dà un bel film d'amicizia virile, ambientato tra grandi paesaggi ottimamente fotografati.

Commenti (2) vedi tutti

  • Nonostante la presenza di due Attori con le palle la visione di questo "Cowboy" non va oltre alla solita Storia di Mandriani e qualche sparatoria con scazzottate varie.voto.4.

    commento di chribio1
  • Suicidare il proprio padre recitando davanti ai suoi occhi la caricatura di se stesso: che direbbe Freud?

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
8 stelle

Un western particolare , dove gli unici colpi di pistola servono ad uccidere gli scarafaggi sulle pareti dell'albergo e gli indiani si intravedono da lontano e lo scontro con loro dura un minuto, a livello scaramuccia. Allora si potrebbe pensare che sia un film noiosetto, sul solito trasferimento di mandrie . Invece il film avvince perché impostato sul contrasto  tra due uomini completamente… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

La dura vita dei cowboys, dormire per terra attorno al fuoco, cavalcare per giornate intere, badare a mandrie numerose, e saper usare lazo e pistola, ha pur sempre il suo fascino. Un giovane pacato, che vuole impalmare una bella signorina la cui abbiente famiglia non ha intenzione di assentire al matrimonio della ragazza con un semplice receptionist d'albergo, mette i bastoni tra le ruote… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
2019
2019
2017
2017
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Rete 4
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Trasmesso il 6 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 5 marzo 2016 su La7
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La dura vita dei cowboys, dormire per terra attorno al fuoco, cavalcare per giornate intere, badare a mandrie numerose, e saper usare lazo e pistola, ha pur sempre il suo fascino. Un giovane pacato, che vuole impalmare una bella signorina la cui abbiente famiglia non ha intenzione di assentire al matrimonio della ragazza con un semplice receptionist d'albergo, mette i bastoni tra le ruote…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2015 su La7
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

  Con 'Cowboy' l'esperto Delmer Daves riesce a coniugare il suo genere prediletto, il western, con il comico, con l'aggiunta di qualche spruzzata di mélo, l'unica parte che invece non convince appieno. Il film è tratto dal libro di Frank Harris (personaggio interpretato da Jack Lemmon) e scritto per lo schermo da Edmund H. North e dal blacklisted Dalton Trumbo che per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
7 stelle

Un western decisamente anomalo questo di Delmer Daves, maestro "minore" (passatemi l'ossimoro) del cinema della Frontiera. Anzitutto, per la presenza di Jack Lemmon, attore brillante non certo abituato alla polvere di saloon e praterie. All'epoca fu esaltato, a ragione, per il realismo: effettivamente, sia sul fronte formale che su quello dei contenuti, siamo di fronte ad una continua,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 7 dicembre 2014 su La7
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su La7
Trasmesso il 24 agosto 2014 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito