La casa 2

michael why

Iscritto dall'8 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La casa 2

di michael why

Questo film è strabiliantemente bello, mi piace l'idea che ha avuto SAM RAIMI, cioè l'idea di dare un seguito al film Cult - Horror, che appassionò migliaia di amanti del brivido! LA CASA 2 sinceramente non è bello come LA CASA 1, ma è sempre un film pieno di spaventi e adrenalina. Il film ha suscitato in me non emozioni forti e spaventose come il capitolo precedente, che era il primo film di Sam Raimi, ma ha suscitato in me delle emozioni sempre molto speciali. Io metto questo film al secondo posto tra i miei film preferiti dopo LA CASA 1. I pregi di questo film sono tanti, non tre come nelle altre mie recensioni, ma ve ne dirò solo qualcuno: uno è che è pieno di effetti speciali, ed anche quelli rendono spaventoso il film; un altro pregio è che è interpretato da attori che, a parte Bruce Campbell, prima non conosceva nessuno, e che con questo film si ritagliarono un loro spazio nel Cinema; l'ultimo pregio di cui parlerò è che c'è fantasia sfrenata. Riassumendo il film, direi che non ha nessun difetto, ed io ringrazio Sam Raimi per averci regalato un altro suo film fantastico.

Una coppia formata da due fidanzati, prende in affitto un cottage in mezzo al bosco. La notte del loro arrivo, Ashley (Bruce Campbell) trova un registratore in casa, lo ascolta, e da lì le forze del male si liberano una seconda volta per poi creare una carneficina... Ma prima Ashley incontrerà nuovi amici, anch'essi assaliti dai demoni malefici, e dopo accadrà qualcosa di terrificante anche a lui!!!

Sulla colonna sonora

La colonna sonora si fa sentire molto, perché è molto forte, e trasmette tanto spavento, è molto ORRORIFICA, e anche per questo motivo il film è più bello e più spaventoso. Gli attori recitano senza colonna sonora, e non sanno che quando inseriranno la colonna sonora, il film diventerà così bello. Perciò, anche grazie al curatore della colonna sonora, JOE LO DUCA (pure autore di quella del primo LA CASA), il film è spaventosissimo.

Cosa cambierei

Beh, io credo che l'unica cosa che cambierei è l'attore che interpreta la parte del fidanzato di Bobby Joe. Beh, non intendo che non sia bravo a recitare... ma è solo un po' bruttino perché "un tantino" sdentato! Per il resto, è abbastanza bravo ed efficace. Però, possiamo dire che la sua buffa figura contribuisca a rendere il film ancora più divertente e bizzarro!!!

Su Sam Raimi

Il regista, Sam Raimi, pur avendo più soldi che nel primo film, ha mantenuto lo stile semplicemente angoscioso di quel cottage infestato dai demoni malefici. Le sue tecniche di ripresa sono eccezionali!!! Anche Bruce Campell, pur essendo qui ovviamente un po' più ricco, ha mantenuto lo stesso stile, ma ancor più umoristico e adrenalinico. Io credo, come ho già detto più sopra, che Sam Raimi abbia fatto benissimo a fare un seguito de LA CASA, il suo primo capolavoro. E dopo LA CASA 2, realizzò un terzo capitolo: LA CASA 3, più nota come L'ARMATA DELLE TENEBRE.

Su Bruce Campbell

Bruce Campbell ha recitato la sua parte con molta bravura e... un tocco di follia... ecco! Ma devo dire che BRUCE CAMPBELL, ossia il protagonista di tutti e tre i capitoli Ashley, ha uno stile fisso, come un supereroe: infatti, in tutta la saga è sempre lui l'eroe, ma qui dà il massimo dell'azione eroica perché, dopo essersi tagliato una mano che i demoni hanno  posseduto, al suo posto si mette una moto sega, e crea un fucile potenziato per difendersi meglio... Insomma ha offerto una performance pazzesca!!!

Su Sarah Berry

Sarah Berry, l'attrice co-protagonista, recita con molto impegno la parte della figlia dell'archeologo scomparso. Quando recita, spesse volte si tiene stretta ad Ashley: quelle scene mi piacciono, perché mostra di fidarsi di lui, e abbracciandolo si sente più protetta. Invece il fidanzato (sdentatissimo) di Bobby Joe non si fida mai di lui, anzi fa sempre come gli pare. Comunque io credo che lei abbia recitato benissimo, e abbia dato tutto il suo impegno per aiutare Sam Raimi a creare... LA CASA 2!!!

Su Dan Hicks

Dan Hicks, l'attore che non arriva alla fine, come Sarah Berry e Kassie DePaiva recita anch'egli con tutto l'impegno possibile: il suo personaggio è molto testardo, difatti si vede che quando Ashley dice per esempio: "Andiamo da questa parte", lui dice: "No! Io voglio andare da quell'altra parte!". Ma non sempre si mostra testardo, almeno qualche volta ubbidisce all'eroe Ashley. Comunque devo dire che è stato bravo a recitare.

Su Kassie DePaiva

KASSIE DEPAIVA, la giovane, brava e bella attrice, ha recitato benissimo, solo che la sua recitazione finisce a metà film, e finisce con un urlo sguaiato dello sdentato fidanzato: "BOBBYE JOEEEE!!!". Beh, quell'urlo è anche il nostro, perché in realtà molti di noi vorrebbero (anche io) che la sua recitazione continuasse, ma quanto pare SAM RAIMI non l'ha ritenuto opportuno... Beh, è il regista che dà gli ordini, e GLI ORDINI SONO ORDINI!!! Comunque anche quest'attrice ha recitato benissimo!