Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di matricole particolarmente imbabolate irrompe in un college dell'Arizona giusto in tempo per farsi tiranneggiare dai compagni fusti del gruppo Alpha Beta. Dopo le tipiche angherie riservate in tutto il mondo alle matricole, i nerds passano al contrattacco: furbizia e intelligenza al posto di forza bruta e prestanza fisica. Alla fine avranno la meglio, anche con le ragazze.

Note

"Nerds": unica traduzione possibile "sfigati". Si intravedono in tanti film, ma nessuno potrà mai rivaleggiare con quelli di "Animal House" di Landis. Questa di Kanew è una commedia insulsa, che però ha riscosso grande successo negli USA.

Commenti (9) vedi tutti

  • Una brutta copia di animal house. Però l'idea di valorizzare i nerd è carina, anche se svolta in modo un po' sciocco.

    commento di ENNAH
  • Stupidità,musica orrenda e tante volgarità.voto 0

    commento di wang yu
  • A suo modo un piccolo classico della commedia giovanilistica anni '80, a tratti piuttosto divertente e comunque in generale assolutamente godibile. Esagerata la stroncatura di FilmTv: voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Niente di speciale ma simpatica da vedere soprattutto per la tipica ambientazione anni '80 ed alcune gag davvero trash..

    commento di ultrapaz
  • Non è abbastanza

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Un vero e proprio classico della comicità demenziale!Le scene cult non si contano e i personaggi(tipo kakkola!) sono 1 + allucinante dell'altro!…da vedere almeno una volta!…

    commento di GREENY
  • Caratterizzatissimi i Nerds.Personalmente penso che il personaggio di "caccola" debba entrare di diritto nella storia del cinema! Di sicuro in quello '80's

    commento di DieBorn
  • QUALCHE SANA RISATA QUESTA COMMEDIOLA CHE VUOLE IMITARE IL GRANDE LANDIS (SENZA SUCCESSO) LA FA' FAREED E' INDUBBIA LA SIMPATIA PER I POVERI SFIGATI DEL COLLEGE.CERTO SIAMO LONTANI DAL VERO CINEMA MA IL DIVERTIMENTO E' ROZZO E ASSICURATO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Lewis Skolnick e Gilbert Lowe (Robert Carradine e Anthony Edwards) sono due studenti. Si trasferiscono all'Adam's College, luogo pieno di liceali dalle maniere goffe, che seguono la moda, che si ubriacano e che ballano: il contrario dei nostri due protagonisti. Quest'ultimi sono due nerd, ovvero una categoria di persona disinteressata alla moda, isolata, e soprattutto ossessionata alla… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"La rivincita dei Nerds" diretto nel 1984 da Jeff Kanew. devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che i due giovani studenti Lewis Skolnick e Gilbert Lowell,arrivano nel college in Arizona con entusiasmo di una nuova vita pieni di successi e di donne. Ma la realtà è ben diversa perché i veterani bruciano i loro allogi e sfrattano proprio le matricole,e vengono… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Lewis Skolnick e Gilbert Lowe (Robert Carradine e Anthony Edwards) sono due studenti. Si trasferiscono all'Adam's College, luogo pieno di liceali dalle maniere goffe, che seguono la moda, che si ubriacano e che ballano: il contrario dei nostri due protagonisti. Quest'ultimi sono due nerd, ovvero una categoria di persona disinteressata alla moda, isolata, e soprattutto ossessionata alla…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 28 dicembre 2013 su Mediaset Italia 2
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Per alcuni un cult movie, per altri un'immane cagata. Alla fine, com'è facile intuire, è probabilmente una via di mezzo. Il paragone con la creatura di Landis non lo trovo azzeccato per nulla; qui la figura del nerd emerge in tutta la sua attualità ed è vincente nel senso più completo del termine. Il nerd non ha bisogno di saperci fare con le donne, ha dalla sua il potere che gli deriva dal…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un gruppo di matricole al college fatica a trovare il posto in una confraternita finchè non vengono ammesse alla Lamda Lamda. Ma i guai non sono finiti…Giovanilistico dalle buone intenzioni ma che sembra un remake (sicuramente inferiore e non sempre riuscito!) di ANIMAL HOUSE  trasposto agli anni 80 (e in questo caso quindi manca pure di originalità!!!). Moderatamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 28 settembre 2010 su Iris
Trasmesso il 22 settembre 2010 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2010 su Iris

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"La rivincita dei Nerds" diretto nel 1984 da Jeff Kanew. devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che i due giovani studenti Lewis Skolnick e Gilbert Lowell,arrivano nel college in Arizona con entusiasmo di una nuova vita pieni di successi e di donne. Ma la realtà è ben diversa perché i veterani bruciano i loro allogi e sfrattano proprio le matricole,e vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2010 su Italia 1
2009
2009
Trasmesso il 16 aprile 2009 su Italia 1

Zingarate

Redazione di Redazione

La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Una tra le mie commedie preferite del genere , con attori molto simpatici.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 6 dicembre 2007 su Italia 1

Recensione

riseabove di riseabove
6 stelle

Sbiadito nipote di "Animal House", contemporaneo di "Porky's, questi pazzi pazzi porcelloni!" e zio del quasi contemporaneo "American Pie", "La rivincita dei Nerds" ha segnato un'epoca (visto il grandissimo successo ottenuto negli Stati Uniti e non solo) e soprattutto un filone, quello legato ai College americani. Il film, tra alti e bassi, fila via senza annoiare, condito da volgarità,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

So che è un film abbstanza inutile e fatto in manier abbastanza sciatta ma non posso fare a meno di dargli un bel pollice su perche'è uno di quei film che mi fa ridere dalla prima all'ultima scena.Gli sfigatoni si battono contro le discriminazioni dei potenti alfa beta,sono ridicolizzati dalle ragazze che gli danno buca alla festa(a proposito dove avranno reperito tale campionario di bruttone…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Cristallina nella sua inutilità, la commedia presenta alcune gag trash che ne fanno un cult del genere. Questo "college movie" sgangherato, si ispira a nobili predecessori, ma va coraggiosamente oltre, estremizzando la maleducazione e la volgarità, raggiungendo con abilità il rango di perfetto film pizza&birra. Cinematograficamente nullo come popolarmente geniale. Triviale (in senso buono).

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 12 maggio 2006 su Italia 1
2005
2005

ma non è una cosa seria

mariolinamay di mariolinamay

premetto che io non sono e mai sarò una persona seria, mi piace scherzare su tutto, ma perché sul cinema non si può? che ognuno prenda dal piatto quello che gli piace, qui non mi sembra ci sia nessun genitore che ti…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Si rifa'chiaramente ad "Animal house",è indubbio,e spesso le gags non sono di primissima scelta:ma "La rivincita dei Nerds" è un filmino che ha la sua carica di simpatia,e la morale adottata non puo'dispiacere.Se sei un po'imbranato,non sei bellissimo e non sei considerabile un fico,insomma se sei giudicato un "nerd",(praticamente uno "sfigato",giusta definizione), ce la puoi fare,e basta…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito