Tony Arzenta

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tony Arzenta

di Baliverna

Sicuramente riuscito questo film di mafia del discontinuo Tessari. Il regista ha la mano ferma e riesce a dirigere bene tutta la vicenda, prestando attenzione ai personaggi e tanti particolari sparsi qua e là. Direi che si discosta dal tipico poliziesco italiano anni '70, che punta tutto su inseguimenti e sparatorie. Qui ci sono scene d'azione ma anche momenti più riflessivi e tranquilli, diretti bene, che quindi non rappresentano un cedimento del ritmo. E' pure un film molto violento (troppo per i miei gusti), anche perché a soffrire e a rimetterci sono anche gli innocenti e i malcapitati. Forse c'è anche un vago discorso morale: chi entra una volta nella mafia ne esce solo da morto. La rappresentazione del codice morale dei mafiosi, tuttavia, è ormai datato, perché oggi di certo non vale più la regola "non vendicarsi sui parenti".
Alain Delon dà una buona interpretazione nel ruolo del sicario solitario e taciturno, personaggio da lui interpretato con successo in più film; del resto l'attore ha, forse già di suo, l'espressione adatta sul volto, cioè quella di tristezza, apatia e disillusione.
Nonostante la crudezza, è un buon "polar all'italiana", da segnalare anche perché la media del genere non è certo alta. Girato sul posto: Milano (nebbiosa e triste), Sicilia e Copenaghen.