Espandi menu
cerca

Trama

Alle soglie dell'inverno Will Penn, un anziano cowboy, si reca nel Montana insieme ai suoi amici Dutchy e Blue per cercare lavoro. Lungo il cammino i tre si imbattono nella famiglia Quint, vagabondi malvagi che non vedono l'ora di menare le mani. Per il possesso di un cervo si verifica uno scontro a fuoco nel corso del quale Dutchy viene ferito e un membro della famiglia Quint viene ucciso. Arrivati in paese Dutchy viene affidato ad un medico mentre Will insieme a Blue parte per la montagna dove li aspettano i Quint.

Note

Un western laconico, con intrighi classici, atmosfere inquiete e buoni interpreti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Smitizzazione non completamente convincente della figura " eroica " del cowboy .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Western anomalo, la solitudine di un cowboy di mezza età, l'inverno, la scoperta dei sentimenti, l'istinto predatorio di una banda di sbandati; bel film, si trova persino la difesa dei pellerossa in alcune frasi di Heston!

    commento di tonypolster
  • un bel western avventuroso con cornice sentimentale girato in parte sulla neve.

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

A fine stagione il cowboy Will Penny (Charlton Heston), non più giovanissimo, e due suoi colleghi, Dutchie (Anthony Zerbe) e Blue (Lee Majors) sono in cammino verso una nuova possibilità lavorativa quando si scontrano con la famiglia capeggiata dal folle predicatore Quint (Donald Pleasence): dallo scontro a fuoco Dutchie rimane gravemente ferito e i due amici cercano di portarlo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

La dura vita del cowboy , mestiere mitizzato da moltissimi film western , ma in realtà faticosissimo , misero , spesso violento e privo di durevoli rapporti umani . Questa pellicola , scritta e diretta dall' "artigiano del cinema " Tom Gries , prova a togliere l' alone di leggenda dal lavoro di questi poveri mandriani , sulla cui fatica si è spesso costruita la grandezza dell'… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Nonostante un regista (anche sceneggiatore) dalla filmografia tutto sommato modesta, il film si avvia in uno scenario davvero sorprendente, sia per il realismo con cui viene descritta la vita dei cowboys, che per la magnifica confezione (debitrice della meravigliosa e livida fotografia di Lucien Ballard). Charlton Heston è eccellente nel ruolo del maturo cowboy: testardo, analfabeta ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

La dura vita del cowboy , mestiere mitizzato da moltissimi film western , ma in realtà faticosissimo , misero , spesso violento e privo di durevoli rapporti umani . Questa pellicola , scritta e diretta dall' "artigiano del cinema " Tom Gries , prova a togliere l' alone di leggenda dal lavoro di questi poveri mandriani , sulla cui fatica si è spesso costruita la grandezza dell'…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

A fine stagione il cowboy Will Penny (Charlton Heston), non più giovanissimo, e due suoi colleghi, Dutchie (Anthony Zerbe) e Blue (Lee Majors) sono in cammino verso una nuova possibilità lavorativa quando si scontrano con la famiglia capeggiata dal folle predicatore Quint (Donald Pleasence): dallo scontro a fuoco Dutchie rimane gravemente ferito e i due amici cercano di portarlo…

leggi tutto
Trasmesso il 10 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2015 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 29 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

 -Storia malinconica ma interessante.Charlton Heston è un mandriano abbastanza maturo,la sorte lo porta a condividere una piccola baracca per l'inverno con una giovane donna e suo figlio. essendo per lo più un solitario, senza relazioni reali e certamente non è pronto per formarsi una famiglia.Condivide la baracca con la donna e suo figlio, scopre cosa si prova ad amare qualcuno ed essere…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Difficile in un western esprimere i sentimenti tra un uomo e una donna cosi' duri come in questa pellicola dove viene tracciata la vita di un uomo solo e cresciuto in solitario contro tutto e tutti.Heston in un ambiente torrido e inospitale a condotto fino alla fine una trama da seguire fino in fondo.Western insolito,quasi un documentario,imperdibile per gli amanti del genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito