Espandi menu
cerca

Trama

In una grande casa di Birmingham, Joseph, corpulento scapolo, sta seguendo la videocassetta di un vecchio programma di cucina. Passo dopo passo Joseph esegue la ricetta e poi si siede a mangiare. Sul traghetto dall'Irlanda arriva una ragazza che viaggia portando con sé soltanto il suo zainetto. Felicia sta cercando Johnny, il ragazzo di cui è innamorata, emigrato in Inghilterra per fare l'operaio, così pensa lei. Alla fine della sua giornata di lavoro, uscendo dal parcheggio, Joseph adocchia la ragazza e le dà qualche indicazione su dove possa trovare il fidanzato.

Note

Le citazioni hitchcockiane sono disseminate da Egoyan in un film di ambiguità sottile e tormentata, costruito con meticoloso dolore. "Il viaggio di Felicia" non è un urlo straziato come "Il dolce domani", ma un singhiozzo costante e soffocato, un viaggio nell'infelicità repressa, nel passato che non muore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un'adolescente in fuga rischia di essere la prossima vittima di un serial killer. Girato con un eleganza molto british, il film inizia bene e ha buoni spunti ma il grottesco (il cuoco assassino) e il realismo (l'Irlanda ferita, la ragazzina innamorata) che lo compongono non legano mai. Per quanto bravo Bob Oskins non può rendere viva una caricatura

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Felicia 17enne scesa dal traghetto che proviene dal territorio irlandese sta cercando il suo Johnny, un ragazzo di cui si è perdutamente e teneramente innamorata emigrato a suo dire in Inghilterra, per la precisione nella grigia Birmingham, per fare l’operaio in una fabbrica di falciatrici da giardino. Felicia non conosce ne l’indirizzo ne il nome della fabbrica. Nelle sua… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
stelle

A mio avviso, si tratta del film migliore del sottovalutato Egoyan. Al di la’ del suggestivo fascino audio-visivo, e’ un’opera ammirevole per la sobrieta’ con cui tratta un nucleo tematico complesso che comprende temi come la devianza, l’aborto, la sofferenza, il bisogno di conforto reciproco, il miraggio di un sollievo catartico. Risvolti psicologici, religiosi, morali e sociali si… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Egoyan, fino almeno agli anni zero, è stato uno dei registi più originali e interessanti del panorama mondiale. Successivamente ha un po' ceduto, ma il suo stile, lento e avvolgente, spesso implacabile, è un bel marchio di fabbrica. Un po' Cronenberg e un po' Hitchcock, con tutte le distinzioni del caso, Atom si è sempre mosso nella zona d'ombra umana, senza mai usare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Felicia 17enne scesa dal traghetto che proviene dal territorio irlandese sta cercando il suo Johnny, un ragazzo di cui si è perdutamente e teneramente innamorata emigrato a suo dire in Inghilterra, per la precisione nella grigia Birmingham, per fare l’operaio in una fabbrica di falciatrici da giardino. Felicia non conosce ne l’indirizzo ne il nome della fabbrica. Nelle sua…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

La diciassettenne irlandese Felicia (Cassidy) va a Birmingham nella speranza di trovare il fidanzato che ora è anche padre del bambino che porta in grembo. Nell'affannosa ed ingenua ricerca la ragazza si imbatte in un signore di mezza età dall'apparenza tranquilla (un grande Bob Hoskins). Impiegherà non poco per capire che si tratta si un serial killer. Egoyan rompe le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Il viaggio di Bob

degoffro di degoffro

Si è spento il 29 aprile all’età di 71 anni per una polmonite l’attore Bob Hoskins, già ritiratosi dalle scene nel 2012, dopo aver scoperto di avere il morbo di Parkinson. Nato il 26…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Mah...non condivido il coro unanime di giudizi positivi su questo film, l'ho trovato troppo lento (si poteva tranquillamente tagliare una mezz'ora) e tutto sommato banale, abbastanza scontato e deludente nel finale. Indubbiamente bravo Hoskins (come sempre), un po' troppo anonima la protagonista.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 1 dicembre 2010 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Non voglio interessarmi di psicanalisi, e ho appena visto per la prima volta un film di Egoyan (per giunta perdendone l'inizio), ma non mi pare che si tratti di complesso d'Edipo, né di "ghiottone di cibo e di ragazze sole" (Morandini); al contrario, Mr Hilditch rivede ossessivamente le puntate del programma televisivo di cucina tenuto dalla madre quando lui era timido impacciato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

ma che e',un film di indicazioni stradali??!! Se non fosse per la bravura straziante degli interpreti e il lento cupismo e mistero che penetra dalla visione della pellicola,sarebbe da valutare come film da dimenticare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito