Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

di TheWarOfEcho

La situazione tra la Federazione dei Mercanti e il pianeta Naboo sembra critica. A cercare un accordo ci saranno Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, due cavalieri jedi. George Lucas apre la trilogia-prequel di Guerre stellari con questo “La minaccia fantasma”. Confrontato alla trilogia originale il passo indietro è evidente ma, in sé, non è un lavoro così pessimo e i meriti del non-fallimento vanno riscontrati quasi esclusivamente negli effetti visivi e nella spettacolarità del digitale. Tolta qualche sequenza piacevole e ben riuscita (come l’avvincente gara degli sgusci), il film è mediocre su praticamente tutta la linea: la scelta, in diverse scene, del montaggio alternato è incomprensibile poiché spezza il ritmo e le sensazioni; pessima l’invenzione di Jar Jar Binks, personaggio fastidiosissimo creato per batter cassa e con un’ironia paragonabile all’influenza; Liam Neeson e Ewan McGregor hanno performato decisamente meglio in altri film, Natalie Portman è l’ottava meraviglia del mondo ma qui sembra sotto sedativi, tanto che il miglior attore pare il bambino.