Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

Roberto T.

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

di Roberto T.

Delusione galattica per il maldestro tentativo di George Lucas di aggiungere episodi (qui siamo nel passato) alla Trilogia di Guerre Stellari. Il piano é sicuramente riuscito dal punto di vista commerciale ma sotto ogni altro punto di vista il film é una solenne delusione: trama scontata, sceneggiatura piatta, attori imbambolati (da McGregor a Neeson), insipido bambinetto biondo posto al centro della vicenda, scene disconnese e mal costruite, pochissimo approfondimento dei personaggi (compreso il potenzialmente interessante ma sprecatissimo cattivo Darth Maul), impianto registico latitante, mitologia della serie ridotta al livello mentale di un bambino delle elementari, etá media del pubblico per il quale si suppone questo colorato e insulso baraccone é stato confezionato. Pietoso velo di silenzio poi sull’irritante e cretinissimo personaggio di Jar Jar Binks: il film certo avrebbe giovato della sua assenza. Si salva qualcosa ? Sí, costumi ed effetti speciali ovviamente (a parte qualche scena interamente sintetica troppo riconoscibile come tale) e anche Natalie Portman che riesce in qualche modo a dare un minimo di spessore alla sua Principessa Amidala, cosa non da poco vista la pochezza di spessore del copione. Insomma un film barcollante e sconclusionato, che si regge a malapena in piedi solo grazie all’alto livello tecnico della realizzazione. Peccato.  Voto: 6-