Espandi menu
cerca

Paesaggio nella nebbia

Trama

L'undicenne Voula e il fratellino Alexandros di soli cinque anni si allontanano dalla propria abitazione, situata in un quartiere popolare della città di Atene. Il loro scopo è quello di raggiungere il padre emigrato in Germania. Saliti di nascosto su un treno e fatti scendere quasi subito dal personale, i due fratelli si ritrovano a piedi a continuare il loro viaggio sotto la pioggia, la neve e il vento. Nel loro peregrinare incontrano il giovane Oreste, membro di una compagnia di teatranti che gira la Grecia su di un autobus fatiscente.

Note

Il regista greco mette per immagini una sontuosa metafora sull'iniziazione alla vita di fratello e sorella. Cosceneggiato da Tonino Guerra vinse il Leone d'Argento alla Mostra del cinema di Venezia. La troupe che Voula e Alexandros incontrano è quella che aveva recitato in "La recita".

Commenti (3) vedi tutti

  • Vagonata di noia per un film decisamente più grottesco che drammatico. Erano anni che non pregavo... ho ricominciato per sperare che finisse... prima o poi... Purtroppo è stato molto poi. Sopravvalutato. 4menomeno

    commento di Brady
  • Film non del tutto godibile ma onesto e preciso nel Suo incedere verso un'esistenza migliore dalla Grecia alla Germania per i 2 piccoli Protagonisti :semplice ma passabile.voto.6.

    commento di chribio1
  • Voto 5. [28.04.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Premetto fin da subito che di Theo Anghelopoulos conosco i titoli da lui diretti, ma questo e' l'unico suo film che ho visto. Lo visionai la prima volta molti anni fa e piu' di recente ho avuto la possibilita' di una seconda visione. Il piu' grande regista ellenico ci narra la storia di Voula e Alexandros, due fratellini greci rispettivamente di 11 anni lei e 6 anni lui, che prendono un treno… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bepy86 di bepy86
5 stelle

Per la voglia di incontrare il padre, con cui non hanno avuto nel corso della loro esistenza nessun tipo di contatto, decidono di raggiungere la Germania, luogo in cui avrebbero dovuto trovarlo. Ma questa figura paterna tanto ricercata in realtà non esiste visto che sono nati da una ragazza madre. Nonostante vengano messi al corrente di ció dallo zio, decidono ugualmente di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 1 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 30 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Iris
Trasmesso l'8 febbraio 2022 su Iris
2020
2020

Recensione

bepy86 di bepy86
5 stelle

Per la voglia di incontrare il padre, con cui non hanno avuto nel corso della loro esistenza nessun tipo di contatto, decidono di raggiungere la Germania, luogo in cui avrebbero dovuto trovarlo. Ma questa figura paterna tanto ricercata in realtà non esiste visto che sono nati da una ragazza madre. Nonostante vengano messi al corrente di ció dallo zio, decidono ugualmente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Iris

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Premetto fin da subito che di Theo Anghelopoulos conosco i titoli da lui diretti, ma questo e' l'unico suo film che ho visto. Lo visionai la prima volta molti anni fa e piu' di recente ho avuto la possibilita' di una seconda visione. Il piu' grande regista ellenico ci narra la storia di Voula e Alexandros, due fratellini greci rispettivamente di 11 anni lei e 6 anni lui, che prendono un treno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2019 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Due bambini greci, fratelli, lei di 11 lui di 6 anni, vivono col mito del padre mai conosciuto, che, è stato detto loro dalla madre, ora vive in Germania. Si recano ogni giorno in stazione con l’intento di partire per andare a trovarlo e puntualmente tornano indietro, fin quando una sera salgono per dare inizio ad un lungo viaggio iniziatico. Anghelopoulos con I suoi toni lirici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2018 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Marcatamente felliniano, il lavoro del grande regista greco ha però, come una sorta di negativo in controluce, tutta la cupezza e la rassegnazione che erano solo uno sfondo sfuocato nel Maestro romagnolo. Una iniziazione alla vita per i due bambini, tra sogno e cupa realtà, con una musica che più onirica non si può desiderare. Un film che merita la visione ma che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito