Espandi menu
cerca
Le cose cambiano

Regia di David Mamet vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le cose cambiano

di emmepi8
8 stelle

Un piccolo gioiellino della commedia, distributo malamente e quindi quasi sconosciuto al grande pubblico, eppure ha molti numeri per attrarre a cominciare dai due interpreti (che vinsero ex-equo il premio a Venezia). Una variante sulla storia della mafia, che si avvale di tutte quelle atmosfere necessarie per distinguerla; i silenzi, dovuti, di Gino sono eccezionali, i suoi sguardi pieni di indecifrabile pensieri, per gli altri che non lo conoscono, sono fantastici; la voglia di vivere d di Jerry, sempre stretto dal suo entusiamso e dalla necessità del dovere. Insomma una storia più che godibile, che viene fuori da una piece teatrale dello stesso Mamet riscritta e sceneggiata con Shel Silverstein, qui alla su unica prova di sceneggiatore/scrittore, dato che viene dal mondo della musica da film. Il bello dell'operazione è che non c'è traccia di teatralità, ma pura arte cinematografica.

Sulla trama

A Gino, calzolaio di quartiere ed ormai vecchio, viene proposto di sostiuire un mafioso omicida a cui si assomiglia moltissimo, il compenso sarà una barca in Sicilia e dei denari. Gino, dopo un'iniziale titubanza, accetta, anche perché stretto nella morza mafiosa; per i 3 giorni che lo separano dall'arresto gli viene messo accanto Jerry, un piccolo gangster che sta passando un momento sfortunato nell'organizzazione.

Sulla colonna sonora

Alaric Jans, ottimo collaboratore di Mamet, qui colpisce per la sua finezza musicologica, con inserimento del mandolino davvero unica che si sposa perfettamente con l'idea cinematografica

Su J. J. Johnson

Ruolo di contorno appropriato, che poi rilavorerà con Mamet nel film successivo

Su Robert Prosky

Personaggio chiave della storia, ben condotto da questo bravissimo attore, da sempre ottimo caratterista

Su Joe Mantegna

Un attore scoperto da Mamet, e che è di una finezza interpretativa davvero eccezionale, ma che Hollywood non ha saputo mai apprezzare degnamente

Su Don Ameche

Che dire di questo grande attore riscoperto in maniera anomala con COCOON, e che ebbe una sua seconda giovinezza cinematografica ad ottanta anni, una maschera che poteva essere sfruttata meglio, ma che anoi va bene anche averlo scoperto dopo..

Su David Mamet

Alla sua seconda prova di regista, conferma in tutto e per tutto le sue doti, avvalorando, se ce ne era bisogno, quelle di sceneggiatore ambito da molti registi. La scenggiatura perfetta, viene avvalorata da una regia leggera , ma accorta che si avvale di un cast ben diretto, ma anche all'altezza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati