Espandi menu
cerca

Trama

Uno scienziato che ha appena inventato una formula il cui segreto vorrebbero carpire in molti, viene invitato in una villa da uno strano riccone, insieme ad altre persone. All'interno del tetro edificio qualcuno si diverte un mondo con un gioco macabro: uccide gli invitati. Tutti sembrano vittime, nessuno pare essere il colpevole.

Note

Il vero maestro del thriller all'italiana, Mario Bava, si diverte a dirigere una variazione in chiave orrorifica di "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. Non tutto risplende come nei suoi migliori film gotici, ma alcune cose sono di gran classe, a partire dal titolo. Spavento, sangue e buon cinema...

Commenti (8) vedi tutti

  • Sbagliato, noioso e inutile... repetita iuvant!!! 3

    commento di Brady
  • Inutile, noioso e sbagliato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Noiosetto, datato, certo non tra i migliori di Bava.

    commento di movieman
  • Adoro Mario Bava ma qui è poca roba.

    commento di Stelvio69
  • Filmetto assolutamente trascurabile del forse troppo sopravvalutato maestro Bava … sceneggiatura risibile, tensione vicina allo zero … c'è anche la Fenech nuda meglio di così …

    commento di ahmed
  • Godibile e ironico, ma Bava ha fatto di meglio. Splendidi i cadaveri appesi come carne da macello. 7

    commento di kotrab
  • Forse un pò noioso all'inizio però in linea di massima un gran bel film.

    commento di ronk
  • FILM MINORE MA SEMPRE MOLTO INTERESSANTE DI QUEL GENIO DI BAVA.BELLISSIMA LA GIOSTRA DI CADAVERI NELLA CELLA FRIGORIFERA.DIVERTENTE E CITAZIONISTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Dieci persone si ritrovano su un'isola temporaneamente senza alcun contatto con il mondo esterno e, una ad una, iniziano a morire assassinate... '5 bambole per la luna d'agosto' è da ascrivere tra quei film meno amati dall'autore stesso, Mario Bava, grande innovatore di generi come l'horror e il thriller italiani, dai quali poi attinse a piene mani Dario Argento: la pellicola del 1970… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un brillante scienziato, inventore di una nuova resina che parrebbe ossedere doti straordinarie per l’utilizzo in svariati settori, viene invitato con la moglie a trascorrere un fine settimana nella splendida ed esclusiva villa a ridosso sul mare che un ricco industriale possiede su una piccola isola pressoché disabitata e circondata da spiagge mozzafiato. Scopo del padrone di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Tonfo che prima o poi sarebbe dovuto arrivare per Mario Bava, ma comunque fa rumore lo stesso anche perchè avviene comunque in territori thriller frequentati di tanto in tanto dal regista, che comunque ha sempre preferito e dato il meglio con i suoi horror di stampo gotico e inserti fantastici al loro interno. 5 Bambole per la Luna d'Agosto (1970) è un thriller di mediocre fattura,… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 aprile 2024 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Italia 1
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Rete 4
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un brillante scienziato, inventore di una nuova resina che parrebbe ossedere doti straordinarie per l’utilizzo in svariati settori, viene invitato con la moglie a trascorrere un fine settimana nella splendida ed esclusiva villa a ridosso sul mare che un ricco industriale possiede su una piccola isola pressoché disabitata e circondata da spiagge mozzafiato. Scopo del padrone di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 agosto 2020 su Rete 4

Recensione

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Tonfo che prima o poi sarebbe dovuto arrivare per Mario Bava, ma comunque fa rumore lo stesso anche perchè avviene comunque in territori thriller frequentati di tanto in tanto dal regista, che comunque ha sempre preferito e dato il meglio con i suoi horror di stampo gotico e inserti fantastici al loro interno. 5 Bambole per la Luna d'Agosto (1970) è un thriller di mediocre fattura,…

leggi tutto
Trasmesso il 6 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 14 marzo 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Dieci persone si ritrovano su un'isola temporaneamente senza alcun contatto con il mondo esterno e, una ad una, iniziano a morire assassinate... '5 bambole per la luna d'agosto' è da ascrivere tra quei film meno amati dall'autore stesso, Mario Bava, grande innovatore di generi come l'horror e il thriller italiani, dai quali poi attinse a piene mani Dario Argento: la pellicola del 1970…

leggi tutto
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito