Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo di mezza età, esperto del mondo e della realtà della vita, tenta disperatamente e con tutti i mezzi a sua disposizione di distruggere la virilità del figlio. Il ragazzo è anche alle prese con un sempre più accecante istinto di morte. La sua impresa fallirà miseramente e il padre, perse tutte le sue certezze, finirà vagabondo e solo a dare una testimonianza affabulatoria della chiave delle angosce che affliggono il mondo.

Note

Cast di tutto rispetto per un tentativo di rivisitazione tra Sofocle e Pasolini del mito della gelosia tra padre e figlio, interpretati rispettivamente da Vittorio e Alessandro Gassman.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

chribio1 di chribio1
1 stelle

Questo "L'altro Enigma" sara' preso pure da spunti de "L'Affabulatore" ma risulta essere una lagna lunga e deprimente nel quale i Gassman si perdono a seconda delle Interpretazioni (chi meglio ovviamente e chi peggio inevitabilmente essendo agl'inizi ...) e poi la Ardant e la Girardot (in personale ordine di preferenza ...) sembrano quasi sterili e bloccate mentre per me la migliore del Cast e'… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Questo "L'altro Enigma" sara' preso pure da spunti de "L'Affabulatore" ma risulta essere una lagna lunga e deprimente nel quale i Gassman si perdono a seconda delle Interpretazioni (chi meglio ovviamente e chi peggio inevitabilmente essendo agl'inizi ...) e poi la Ardant e la Girardot (in personale ordine di preferenza ...) sembrano quasi sterili e bloccate mentre per me la migliore del Cast e'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Ve lo ricordate ?

panflo di panflo

Mi dicono che in una recente trasmisssione televisiva è stato intervistato uno scassinatore che avrebbe "visitato" più di trecento case altrui ; debitamente mascherato si è cimentato nel descrivere…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Noioso all'inverosimile ed inverosimile cinematograficamente: una lunga recita teatrale per Gassman solo al centro della scena, istrionico e galvanizzato tanto da brutalizzare l'attenzione dello spettatore fino a tramortirla. Impossibile resistere oltre il quarto d'ora: gigioneria distribuita a piene mani ed un cast di incapaci attorno a Gassman senior, con le eccezioni evidenti della Ardant e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito