Espandi menu
cerca

Trama

Il robot "Numero 5" è stato progettato con altri suoi simili come macchina da guerra. Quando viene casualmente colpito da un fulmine fugge dalla fabbrica e si rifugia in casa di una simpatica ragazza. Dopo aver ingurgitato un'infinità di nozioni da libri e mass media, "Numero 5" si accorge di essere "vivo", ma i suoi progettisti, la multinazionale che l'ha fabbricato e un pattuglione di soldati armati fino ai denti lo braccano.

Note

Apologo d'ispirazione pacifista che colpisce non soltanto il militarismo Usa ma l'intera civilità della comunicazione. Del robottino ci si affeziona in un secondo e mezzo...

Commenti (11) vedi tutti

  • Parabola antimilitarista a misura di bambino che si lascia guardare ancora oggi, malgrado sia l'umorismo che alcuni effetti speciali mostrino i segni del tempo. Simpaticissimo il doppiaggio di Leo Gullotta.

    commento di Fanny Sally
  • Un'ora e mezza di intrattenimento leggero, in pieno stile anni '80 (e l'età si sente tutta). Voto: 7-

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film divertente, sull'onda dell'intelligenza artificiale "friendly".

    commento di near87
  • Realizzato molto bene e sentimentalmente tenero! La scena più comica è quando emula John Travolta ballando al ritmo della musica del film La Febbre del sabato sera.

    commento di wang yu
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Divertente commedia fantascientifica, tipicamente anni '80, diretta da un bravissimo regista che, proprio in quegli anni, ha dato il meglio e ben interpretata da Ally Sheedy e Steve Guttenberg, due dei volti più noti di quell'epoca. Voto positivo.

    commento di Paul Hackett
  • Simpatico e ben interpretato da una coppia di attori di cui ci resterà poca traccia negli anni a seguire. Questo è più solido, il sequel sarà più divertente.

    commento di Dalton
  • BELLO E DI BUON AUSPICIO

    commento di fra_paga
  • Originale commedia di fantascienza per bambini. Molto pacifista!

    commento di ultrapaz
  • bel film, divertente ed originale

    commento di Dr.Lynch
  • CARINA COMMEDIA CHE RIEVOCA IL BUONISMO TANTO IN VOGA NEGLI ANNI'60.PER RAGAZZI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

“Corto circuito” è un raro esempio di cinema artigianale nel quale il mestiere, e Badham ne ha da sempre da vendere, va di pari passo con l’intrattenimento gestito in modo tale da risultare molto simpatico, inserendo anche connotazioni più approfondite. Peccato che oggi un film così semplice e delizioso non passi quasi mai in televisione, al contrario di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Number 5, un prototipo di robot militare, viene colpito da un fulmine. Il conseguente corto circuito gli regalerà una dose di bontà e umanità senza precedenti. Buoni sentimenti, un ritmo accettabile e qualche bella trovata qua e la, ma anche una certa piattezza nel tratteggiare i personaggi e soprattutto un pessimo invecchiamento che lo fa sembrare oggi anacronostico fino a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

A tratti divertente,specie quando sulla scena è presente il mitico G.W.Bayley, l'indimenticato Tenente Harris di "Scuola Di Polizia",per lunghi tratti noioso, scontato,banale.Praticamente la sagra del già visto.Badham il meglio di se lo ha dato qualche anno prima ("Dracula",tanto per citare un titolo).Qui è poco ispirato,svogliato e il copione non l'aiuta.Del cast di attori si salva solo… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Commedia divertente per famiglie, a patto di superare in fiducia i primi 20" che sono davvero noiosi. Dall'ingresso in scena di Stephanie la storia acquista verve e simpatia. Non aspettatevi un film memorabile, tutt'al più un'ora e mezza di intrattenimento leggero, in pieno stile anni '80 (e l'età si sente tutta). La recitazione mi è parsa mediocre, ma forse è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su La7
Trasmesso il 1 gennaio 2013 su La7
2012
2012

La marcia dei Robot

Gioccik di Gioccik

Innanzitutto che cos'è un robot? Semplice, è una macchina ! Una macchina più o meno evoluta in grado di eseguire lavori anche complessi, in pratica uno strumento costruito dall'uomo che in…

leggi tutto
Trasmesso il 15 agosto 2012 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Number 5, un prototipo di robot militare, viene colpito da un fulmine. Il conseguente corto circuito gli regalerà una dose di bontà e umanità senza precedenti. Buoni sentimenti, un ritmo accettabile e qualche bella trovata qua e la, ma anche una certa piattezza nel tratteggiare i personaggi e soprattutto un pessimo invecchiamento che lo fa sembrare oggi anacronostico fino a…

leggi tutto
Recensione

Malfunction - overhoul needed -

maso di maso

Ragazzi il mio PC sta veramente male: prima ha cominciato a lampeggiare la pagina di film TV poi nel compilare le play - list sulle caselle numeriche dei film non mi seleziona i film, non posso scegliere la foto che mi…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  "Corto Cicuito" è una leggerissima fiaba moderna concepita dopo la distribuzione, da parte degli stessi produttori, di un video educativo sui robot. Ispirandosi a R2-D2 et simila, gli artisti Syd Mead ed Eric Allard hanno realizzato il design accattivante di “Numero 5”, una versione meccanica di "E.T.",  affiancandone un'arzilla musica tecnologica e delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

“Corto circuito” è un raro esempio di cinema artigianale nel quale il mestiere, e Badham ne ha da sempre da vendere, va di pari passo con l’intrattenimento gestito in modo tale da risultare molto simpatico, inserendo anche connotazioni più approfondite. Peccato che oggi un film così semplice e delizioso non passi quasi mai in televisione, al contrario di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010
Trasmesso il 26 dicembre 2010 su La7

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
10 stelle

5 stelle per quanto ho riso di gusto e con piacere nel vedere questo film delizioso. Poco prima di "Robocop" appare un altro robot dotato di sentimenti, ma qui il confronto va tutto a vantaggio di n°5, tenerissimo ,spassoso ed eclettico, un vero piacere guardarlo. Oltre a Guttenberg diverte vedere la presenza dell'attore G.B. Bailey, rispettavimante Mahoney ed il tenente Harris della saga…

leggi tutto
Recensione

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Senz'altro un film per un pubblico giovane, ma non per questo non apprezzabile anche dai più grandi, anzi. Fa ridere, sorridere, riflettere, commuovere. Il rapporto che si instaura fra Ally Sheedy e numero 5 è tenerissimo. E' anche un film antimilitarista. Gran titolo degli anni '80, un cult.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito