Espandi menu
cerca

La strana coppia II

Regia di Howard Deutch

Con Jack Lemmon, Walter Matthau, Christine Baranski, Bernard Hughes Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Felix e Oscar che un tempo condividevano a fatica lo stesso appartamento, ora si ritrovano di nuovo insieme, questa volta confinati nella stessa macchina presa a nolo. Nessuno dei due vecchietti avrebbe mai scelto l'altro come compagno di viaggio, ma devono attraversare insieme la California per andare allo stesso matrimonio.

Note

La vecchiaia dei due grandissimi attori commuove, regala risate e sorrisi anche se la sceneggiatura di questo nuovo capitolo, scritto sempre da Neil Simon, rispetta il metabolismo e l'elettrocardiogramma dei due protagonisti. Il regista Deutch, che aveva già diretto Lemmon e Matthau in "That's amore", li inquadra con il rispetto con cui si guarda un papà non più giovane.

Commenti (8) vedi tutti

  • Buona e prevedibile.

    commento di gruvieraz
  • "Non andate molto d'accordo vero?" "Tutt'altro, per 17 anni è andato tutto benissimo, poi ci siamo rivisti". Raramente operazioni del genere riescono. Questa sì, per la classe innata dei due protagonisti. La prima parte è spassossima, ma tutto sommato il film regge bene fino al centratissimo déjà-vu finale.

    commento di silviodifede
  • Davvero carino e divertente perché loro sono dei miti anche dopo tanti anni ... certo il primo è migliore

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Un N. Simon non proprio al vertice della sua arte ma ancora in grado di fornire buone occasioni di divertimento a due vecchi leoni che pur vistosamente fuori forma fisica sanno ancora cosa farsene.

    commento di michel
  • Dopo 30 anni dal primo episodio, un film che sa più di omaggio ai due grandi comici, oltre a l'ultimo ad essere recitato insieme. Di grande professionalità e divertimento.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Divertente seguito di un film culto. Buona la regia di Deutch, cheregala almeno un paio di sequenze memorabili, tra cui il viaggio inmacchina. Grandissimi Lemmon e Matthau.

    commento di spicerLOVEJOY
  • mi è piaciuto più del primo,eccezzionalmente divertente

    commento di leo$
  • Fa uno strano effetto rivedere la strana coppia decisamente invecchiata. Eppure la comicità e la bravura dei due funziona alla grande. Le gag sono veramente divertenti e la stanchezza, di conseguenza, non si stente per niente. 7,5

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Sono passati trent'anni, sia nella pellicola che fuori ed il risultato si vede. Questo film ha un difetto rispetto ad un coevo più riuscito come That's amore, imita il precedente. Gli attori sono costretti a scimmiottare i due alter ego di trent'anni prima manifestando un'assenza di crescita del personaggio e quindi finendo per apparir ridicoli in quanto statici. Lemmon impersona il solito… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Sulla qualità artistica del film, chiaramente ci sono parecchi dubbi. Non parliamo poi dell'ultima mezz'ora che sembra un po' spegnersi in risvolti da serie tv. Detto questo, come si fa a non sentirsi coinvolti in questo nostalgico film con un duo di protagonisti che, a dispetto dell'età avanzata (di Matthau soprattutto) ha ancora voglia di prendersi in giro e di dimostrare una…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

difficile eguagliare per comicità e brio il precedente "La Strana Coppia", ma a me Matthau e Lemmon fanno ridere solo a guardarli...invecchiano, inteneriscono, ma non sanno smettere di essere complici e far divertire. VOTO: 7...esagerato, ma tutto per loro.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Sono passati trent'anni, sia nella pellicola che fuori ed il risultato si vede. Questo film ha un difetto rispetto ad un coevo più riuscito come That's amore, imita il precedente. Gli attori sono costretti a scimmiottare i due alter ego di trent'anni prima manifestando un'assenza di crescita del personaggio e quindi finendo per apparir ridicoli in quanto statici. Lemmon impersona il solito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 23 novembre 2011 su La7
2006
2006

Recensione

paloz di paloz
8 stelle

Un seguito ultra-dignitoso per la fantastica commmedia... In quanto alle risate, direi che sono più frequenti del primo, data la vecchiaia di Matthau, che fa espressioni buffissime. Ovviamente anche l'acciaccato Lemmon si fa sentire. A voi il giudizio

leggi tutto
Recensione

Recensione

dany90 di dany90
8 stelle

bellissimo, sin dall' inizio regala emozioni di divertimento stupende, inoltre il viaggio in macchina trasformato in un'Odissea tragicomica e più che comico, bravissimi i 2 protagonisti invecchiati ma grintosi che oltre a far divertire sembra si divertano anche fra di loro.

leggi tutto
2005
2005
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

divertentissima pellicola affidata alla innata verve e simpatia di una coppia d'attori indimenticabile,qui in stato di assoluta grazia:JACK LEMMON E WALTER MATTHAU.e se e'vero che le battute migliori spettano al secondo,l'altro dal canto suo ha alcuni momenti comici davvero memorabili.Gran copione firmato Neil Simon e buona regia del veterano Deutch,che firma alcuni momenti magistrali, tipo…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

“On the road again”. Oscar (Walter Matthau) e Felix (Jack Lemmon) viaggiano in automobile verso il matrimonio dei loro figli. Trent’anni dopo (“La strana coppia” scritta da Neil Simon, con la regia di Gene Saks, è del 1968) , i due amici sono ancora insieme: soli, brontoloni, pieni di manie. Ancora legati da un affetto profondo e da un’incompatibilità totale: i guai non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito