Espandi menu
cerca

Trama

John Barrett è un giornalista che vuole compiere un'inchiesta facendosi internare come "malato" in un manicomio dove è stato compiuto un omicidio. Durante il periodo che Barrett trascorre nell'ospedale riesce a scoprire la verità. Arriva a fare confessare l'assassino e il suo articolo sul caso gli procura anche la proposta per il premio Pulitzer, ma a un altissimo prezzo: la sua stessa salute mentale.

Note

Un incubo cinematografico, che stigmatizza attraverso i suoi personaggi le tare della civiltà americana.

Commenti (9) vedi tutti

  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • É uno dei capolavori assoluti di un Fuller in stato di grazia che immerge lo spettatore nell’incubo spiazzante della perdita della ragione, lo fa penetrare nell’inferno senza uscita della dissociazione mentale che riproduce non solo attraverso i movimenti e le parole, ma anche rendendo “visivamente reali” le allucinanti conseguenze della pazzia.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Per scoprire l'assassino di un internato e giungere così al premio Pulitzer, un giornalista si finge pazzo (incestuoso) e si fa internare in manicomio a sua volta per indagare dall'interno. Pessima idea.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • La fragilità dell'impalcatura americana

    commento di scapigliato
  • La storia, così com'è congegnata, non regge. Difficile poi prendere sul serio il film.

    commento di movieman
  • Un visionario ed allucinante viaggio senza ritorno nei meandri della pazzia. Un vero e proprio incubo. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • FILM VERAMENTE DURO…E PURO!…LA TENSIONE E' SEMPRE COSTANTE,LE VICENDE SCONVOLGENTI,L'EPILOGO ASSOLUTAMENTE NON 'CATARTICO'!…+ CHE UN 'CULT',E' UN 'MUST'!…

    commento di GREENY
  • Un bellissimo film di Fuller! Omaggio anche da parte del film the dreamers!!! Un film splendio, bellissimo con uno finale altrettanto bello!!! !

    commento di cinefilo87
  • Geniale ; Onirico ; Euripideo

    commento di Sam Fuller
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Il divismo hollywoodiano è alle corde, la grande crisi del cinema è conclamata, il mostro televisivo inarrestabile, nel 1963 Sam Fuller riesce ad autoprodursi seguendo la strada di R.Corman, anticipando e ispirando il nuovo modo di fare cinema che seguirà. Nasce Il corridoio della paura, con un cast non troppo di grido ma optando su un tema forte, mai espresso prima con tale veemenza e… leggi tutto

17 recensioni positive

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Gli Dei rendono folli coloro che vogliono perdere. Questa è la citazione da Euripide che apre e chiude il film: una storia di brutale pazzia. John Barrett/ James  Best è un giornalista che ha deciso di compiere un’inchiesta facendosi internare, simulando di essere malato, in un manicomio dove è stato compiuto un omicidio. Durante il tempo che Barrett trascorre…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Il confine tra normalità e anormalità mai come in questo film appare inesistente, o perlomeno invisibile, o inconoscibile. Del resto cosa sono la normalità e il suo contrario, se non concetti inventati dall'uomo? Classificazioni che tranquillizzano chi è dalla parte dei normali - la schiera dei giusti, dei buoni, delle persone perbene - e che lanciano invece uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo questo film di Fuller, anche se non piacevole o facile. Secondo me si può accostare senza grandi problemi a "Cruising" di William Friedkin, per il tema dell'infiltrato e della progressiva contaminazione dall'ambiente che presumeva di dominare. Tra parentesi, l'avevo visto tanti anni fa, ma tutt'altro che dimenticato. E' uno di quei film dove tutto appare perfetto, senza…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fayValentine di fayValentine
8 stelle

"Gli dei rendono pazzi coloro che vogliono perdere" (Euripide). Padre di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", questo film è un affascinante e acuto viaggio nei meandri della follia umana. Già dalla frase euripidea che compare all'inizio del film, avvertiamo che la pellicola, nonostante gli anni, avrà uno sguardo all'avanguardia sul mondo delle malattie psichiatriche. Nel corridoio della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Pellicola molto gradevole e che soffre poco i suoi anni, riguardando un argomento sempre attuale e che tutto sommato ha subito poche evoluzioni (almeno nelle tematiche trattate). Discreti i protagonisti, buona la tensione e finale prevedibile. Nei panni di un cowboy fuori di testa è possibile ritrovare il buon Rosco di Hazzard

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Il divismo hollywoodiano è alle corde, la grande crisi del cinema è conclamata, il mostro televisivo inarrestabile, nel 1963 Sam Fuller riesce ad autoprodursi seguendo la strada di R.Corman, anticipando e ispirando il nuovo modo di fare cinema che seguirà. Nasce Il corridoio della paura, con un cast non troppo di grido ma optando su un tema forte, mai espresso prima con tale veemenza e…

leggi tutto
2013
2013

Location (1): Corridoio

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Prende il via una nuova serie di playlist nel quale indaghiamo sul rapporto che hanno, certe, location con il film nel quale, sono utilizzate. Stavolta parliamo del corridoio, sfruttato principalmente dal cinema del…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
10 stelle

“Gli dei rendono pazzi coloro che vogliono perdere”   E’ la giusta citazione da Euripide che Samuel Fuller ha messo come epigrafe all’inizio e alla fine di questo suo capolavoro, e che chiarisce come meglio non sarebbe stato possibile fare, proprio lo scopo didattico di questa straordinaria “impresa cinematografica”, con la quale, se ne ho ben inteso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Natale rosso sangue? Parte llI

HarryLime di HarryLime

Siamo in dirittura d'arrivo, manca poco al Natale e gli schermi televisivi e cinematografici sono ormai da tempo saturi dei più sdolcinati e inguardabili film che si possano immaginare. E allora ecco quelche…

leggi tutto

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Nonostante la prima parte sia una lentezza inutile e con scene che non c'entrano niente con la trama, nella seconda si assiste ad un cambiamento radicale diventanto un film molto crudo che ti fa star male vedendo il protagonista come piano piano diventa pazzo in un crescendo di tensione e dramma. Devo dire che il protagonista ha saputo creare un ottimo personaggio

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 COMPLESSO Perverso e malato pseudo-noir fulleriano, ma del noir c'è solo la fotografia e l'indagine-caccia all'assassino con sconfitta finale inevitabile per il protagonista, poi per il resto ci troviamo coinvolti in un turbine di follia, che nel momento del massimo disturbo ci obbliga a domandarci quello a cui è impossibile dare una risposta. La differenza tra malato di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito