Espandi menu
cerca

Il violinista sul tetto

Regia di Norman Jewison

Con Topol, Norma Crane, Leonard Frey, Rosalind Harris Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

In un villaggio ucraino all'inizio del secolo un lattaio ebreo si trova coinvolto nelle prime persecuzioni del regime contro la sua razza. Per sfuggire ai pogrom decide di emigrare negli Stati Uniti e il suo viaggio si trasforma in una vera e propria odissea.

Note

Il titolo fa riferimento a un detto ebraico: il musicista costretto a suonare in condizioni impossibili (su un tetto) è come l'ebreo costretto a vivere sul filo del rasoio. Il film di Jewison è tratto dal fortunato musical di Jospeh Stein, a sua volta ispirato ai racconti di Scholem Alecheim ed ha dei bei momenti, ma anche qualche caduta di ritmo. John Williams, autore delle colonne sonore di Spielberg, vinse l'Oscar per la musica, copsì come il direttore della fotografia Oswald Morris. Al violino Isaac Stern.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non sarebbe male se non ci fossero quelle orribili cantate non doppiate.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'Il violinista sul tetto' - espressione che indica la condizione di precarietà del popolo ebraico - miscela con la giusta dose il musical alla comicità di derivazione ebraica, con risultati di tutto rispetto. Le canzoni (per fortuna non tradotte) sono tutte molto belle, specie 'If I Were a Rich Man', 'Tradition', 'Do You Love Me?', l'atmosfera è, tranne verso la fine,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Jewison dirige un musical piuttosto vecchio stampo, d’impostazione più simile agli analoghi prodotti degli anni precedenti che al dirompente Jesus Christ Superstar, diretto dal medesimo regista soltanto due anni più tardi. Il titolo rimanda alla precarietà del popolo ebraico nei territori dello Zar, simile a quella di un violinista che suona in equilibrio sopra un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2014
2014
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Il violinista sul tetto' - espressione che indica la condizione di precarietà del popolo ebraico - miscela con la giusta dose il musical alla comicità di derivazione ebraica, con risultati di tutto rispetto. Le canzoni (per fortuna non tradotte) sono tutte molto belle, specie 'If I Were a Rich Man', 'Tradition', 'Do You Love Me?', l'atmosfera è, tranne verso la fine,…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Jewison dirige un musical piuttosto vecchio stampo, d’impostazione più simile agli analoghi prodotti degli anni precedenti che al dirompente Jesus Christ Superstar, diretto dal medesimo regista soltanto due anni più tardi. Il titolo rimanda alla precarietà del popolo ebraico nei territori dello Zar, simile a quella di un violinista che suona in equilibrio sopra un…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2003
2003

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
8 stelle

Era l'epoca di "Tutti insieme appassionatamente" e "My Fair Lady", il musical era diventato un kolossal, lungo, a volte con un ritmo brachicardico, e magniloquente. La leggerezza degli anni '30-'40, di Fred Astaire e Ziegfield, la maturità di Gene Kelly e Vincente Minnelli, lasciano il passo alla stanchezza e alla sensazione di chiuso degli anni '60-'70. Il musical così come lo conoscevamo va…

leggi tutto
Recensione
1972
1972
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito