La donna della spiaggia

Regia di Jean Renoir vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La donna della spiaggia

di jonas

Un ufficiale di marina traumatizzato dalle esperienze belliche si innamora della moglie di un pittore cieco e per lei lascia la fidanzata alla vigilia del matrimonio. Difficile valutare un film così palesemente monco per i tagli voluti dalla produzione (ne resta poco più di un’ora) e d’altra parte così affascinante proprio per la sua evasività. I personaggi sono appena abbozzati, i passaggi bruschi, i voltafaccia repentini, l’ambientazione indefinita (non si capisce bene dove siamo: presumibilmente da qualche parte nella costa del nord-est, visto che un paio di volte viene nominata New York). Per dire: nonostante il protagonista sia un reduce di guerra, non c’è nessun approfondimento sulla sua condizione (siamo lontanissimi da titoli coevi quali I migliori anni della nostra vita o Anime ferite), che si limita a venire raffigurata in una suggestiva scena onirica all’inizio. Tuttavia queste debolezze si rovesciano in punti di forza, dando un alone di mistero a una banale storia di corna: i tre personaggi formano un groviglio dove tutti fanno del male a sé e agli altri, i loro moventi non sono ben chiari e non si sa per chi parteggiare. Fino a un finale che, in fretta e furia come se il set fosse invaso dalle fiamme, rimette tutto a posto.