Espandi menu
cerca

La teoria del volo

Regia di Paul Greengrass

Con Helena Bonham Carter, Kenneth Branagh, Gemma Jones Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Jane è una disabile inchiodata su una sedia a rotelle da una malattia neurologica. Scontrosa e cinica, Jane trova la serenità solo quando piomba nella sua vita il pittore fallito Richard, a causa della sua passione per il volo. Prostrato da crisi esistenziale, l'uomo si è gettato dal tetto di un museo londinese con un deltaplano fatto con le sue tele. Condannato a un anno di servizio civile, abbandonata città e fidanzata, Richard si dedica alla passione per il volo e, obbligato dalla legge, all'assistenza di Jane.

Note

Nonostante evidenti buchi neri di sceneggiatura e una matrice smaccatamente televisiva, Branagah e la Bonham Carter riescono a rendere plausibile il rapporto tra due creature dal disperato bisogno di normalità.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film "carino", piccolo, delicato, buono. Brave le prove degli attori, soprattutto quella della Carter.

    commento di diego
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il sesso è un argomento tabù soprattutto se è associato alla disabilità fisica.Sono pochi i film che riescono a trattare questo argomento.E questo film di Greengrass riesce a parlarne senza essere scabroso e cercando di sfuggire alle trappole tese dalla retorica della lacrima facile insita nell'argomento.Pittore senza successo che ha tentato di volare con un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cineman83 di cineman83
8 stelle

"La teoria del volo" sarebbe un film da 3 stellette se non fosse per i due interpreti e per i dialoghi che si instaurano tra di loro. Sono davvero ben caratterizzati Helena Bonham Carter e Kenneth Branagh, non si può fare a meno di sorridere quando si incontrano, quando tra loro nasce un'intesa inaspettata, quando ognuno insegna qualcosa all'altro. Il cinismo della prima e il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Gettati alle ortiche i panni della gentildonna che ne aveva caratterizzato gli inizi ivoriani, Helena Bonham Carter si cimenta con il ruolo di Jane, una disabile inchiodata su una sedia a rotelle da una malattia neurologica. Un personaggio scontroso, cinico, che trova la serenità solo quando piomba nella sua vita il pittore fallito Richard, a causa della sua passione per il volo. Prostrato da… leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013
Trasmesso il 2 novembre 2013 su LA7D
Trasmesso il 18 giugno 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 22 novembre 2012 su LA7D
2011
2011

Recensione

RINO di RINO
2 stelle

Non riesco a capire come due attori del calibro di Kenneth Branagh ed Helena Bonham Carter possano aver accettato di fare un film del genere: un pò sconclusionato, ma senza volerlo, "La teoria del volo" resta un film tra il serio e il faceto, senza capo né coda. Se fosse stato diretto dai fratelli Coen, per dire, sarebbe stato probabilmente un piccolo capolavoro di nicchia, ma…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il sesso è un argomento tabù soprattutto se è associato alla disabilità fisica.Sono pochi i film che riescono a trattare questo argomento.E questo film di Greengrass riesce a parlarne senza essere scabroso e cercando di sfuggire alle trappole tese dalla retorica della lacrima facile insita nell'argomento.Pittore senza successo che ha tentato di volare con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

cineman83 di cineman83
8 stelle

"La teoria del volo" sarebbe un film da 3 stellette se non fosse per i due interpreti e per i dialoghi che si instaurano tra di loro. Sono davvero ben caratterizzati Helena Bonham Carter e Kenneth Branagh, non si può fare a meno di sorridere quando si incontrano, quando tra loro nasce un'intesa inaspettata, quando ognuno insegna qualcosa all'altro. Il cinismo della prima e il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008
Trasmesso il 9 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 30 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 29 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito