Espandi menu
cerca

Trama

Il possidente Lomov si reca dal suo medico curante per chiedergli la figlia in sposa. Per strada incontra un amico che comincia a illustrargli tutti i lati negativi del matrimonio. Lomov si convince e decide di non sposarsi più, anche perché appena vede l'amata, litiga.

Note

Documentarista apprezzato, Petrucci si cimenta con la fiction riducendo tre atti unici di Céchov e mantenendo intatti nomi e caratteri dei personaggi. La sua regia non ha particolare slancio, tuttavia il quadro d'insieme convince. Merito soprattutto del cast, che evita di buttare tutto in farsa. Spicca su tutti Vittorio De Sica.

Commenti (4) vedi tutti

  • Da riconsiderare, anche se la messa in scena è un pò piatta funziona bene. Merito soprattutto di tutti gli interpreti.

    commento di monsieur opal
  • Senza infamia e senza lode vale solo per gli attori.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La recitazione è buona ma le emozioni latitano.voto 4,5

    commento di wang yu
  • Decisamente noisoso, nonostante il grandissimo cast.

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tratto da Cechov  ne hanno fatto una pochade, anche divertente a tratti, grazie alle caratterizzazioni di attori più che discreti e contenuti nei loro ruoli o partecipazioni, che arrivano a segno nelle varie situazioni. Certo vedere Sordi interpretare un russo ci vuole fantasia, ma a tratti riesce a uscire dai propri binari personali ed allora collaborando ha costruito un personaggio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bianic di bianic
4 stelle

FILM SBAGLIATO. voler insistere con l'ambientazione ottocentesca e russa invece che attualizzare il tutto: poi l'impostazione teatrale tutta dialoghi e zero azione ma in rigoroso doppiaggio: farsa? dramma? commedia? purtroppo vince l'indecisione e ben presto si perde interesse, che occasione persa! leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Si alternano le vicende di un uomo indebitato fino al collo che trova l'amore, di un ragazzo che si sposa con una donna con cui non fa altro che litigare e di un morto di fame scambiato per un generale ad un ricevimento. Questa rivisitazione di Checov non è brillante e né resterà nella storia, tuttavia funziona benino ed è abbastanza gradevole grazie agli attori ed…

leggi tutto
Recensione
La bella di Roma
LorCio di LorCio

La bella di Roma

Benché non recitasse in un film da molti decenni, Silvana Pampanini, scomparsa oggi alla simpatica età di novanta primavere, ha continuato ad… segue

2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tratto da Cechov  ne hanno fatto una pochade, anche divertente a tratti, grazie alle caratterizzazioni di attori più che discreti e contenuti nei loro ruoli o partecipazioni, che arrivano a segno nelle varie situazioni. Certo vedere Sordi interpretare un russo ci vuole fantasia, ma a tratti riesce a uscire dai propri binari personali ed allora collaborando ha costruito un personaggio…

leggi tutto

Il Fratello dello Sposo.

Viola96 di Viola96

Si,sono io il fratello dello sposo.Per stigmatizzare l'attesa per il matrimonio di mio fratello(27 agosto,si,come Sofia Coppola),realizzo questa playlist sui migliori matrimoni cinematografici.

leggi tutto
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tratto da Cechov e con un buon cast (De Sica, Sordi, Pampanini e Rascel: quanto basta per realizzare una buona commedia), si perde strada facendo, risultando infine una commedia garbata e modesta, senza infamia e senza lode. Tanto mestiere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
4 stelle

FILM SBAGLIATO. voler insistere con l'ambientazione ottocentesca e russa invece che attualizzare il tutto: poi l'impostazione teatrale tutta dialoghi e zero azione ma in rigoroso doppiaggio: farsa? dramma? commedia? purtroppo vince l'indecisione e ben presto si perde interesse, che occasione persa!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito