Espandi menu
cerca

Il bagno turco. Hamam

play

Regia di Ferzan Özpetek

Con Alessandro Gassmann, Francesca D'Aloja, Mehmet Gunsur, Halil Ergün, Serif Sezer, Basak Köklükaya, Alberto Molinari, Carlo Cecchi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un rampante architetto sposato a una fedifraga donna in carriera eredita dalla zia un bagno turco in quel di Istanbul. Parte un po' scocciato da Roma con l'intenzione di vendere in fretta tutta la baracca. Ma la famiglia turca che custodisce l'hamam e una particolare storia d'amore, gli faranno cambiare idea.

Note

Interessante esordio del turco, ma italiano d'adozione, Ferzan Ozpetek. Il soggetto non ha moltissimo di nuovo, tuttavia il regista restituisce l'atmosfera avvolgente del percorso esotico col suo misto di seduzione e violenza. Putroppo non eccelsa la prova degli attori principali.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ozpetek agli inizi carriera e ai minimi della (mia) parabola dei punti di forza dei suoi circa 15 film - storie d'amore impossibili, belle immagini e belle musiche - e che vede all'altro minimo l'ultimo Nuovo Olimpo (magari per colpa della distratta produzione netflix?) e ai massimi l'anche divertente Allacciate le cinture.

    commento di marco bi
  • Film da finocchi.. Voto 0

    commento di Pepsina
  • carino esordio alla regia di un grande regista…le ambientazioni sono stupende ma il finale e un po troppo ambiguo

    commento di IGLI
  • Esordio capace di evocare con discreta suggestione le sensazioni della maturazione del protagonista, la sua evoluzione tramite la scoperta delle lettere di una zia, la cultura e l'atmosfera della Turchia, la nuova sfera affettiva. 7

    commento di kotrab
  • Non male…a volte poetico, anche se ogni tanto l'attenzione cala. Ma è evidente il talento di Opzetek nonostante gli attori piuttosto scarsini…il finale mi è sembrato un pò sbrigativo, e poi, secondo me, il lieto fine ci sarebbe stato benissimo!

    commento di barbaraas
  • film lento ma molto bello e con belle musiche

    commento di danandre67
  • Analizza un aspetto importante nella vita… la ricerca di se stessi e dei propri desideri intimi. Il bagno turco, chiuso alle donne, è l'intimità dell'uomo…

    commento di sillaba
  • VOTO : 6 Pellicola interessante per la cultura che ci presenta, ma troppo breve e sbrigativa nel concludere la storia proprio mentre sta diventando interessante.Il finale è toccante il resto è solo preparazione.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Esordio del regista Turco di Roma Ferzan Özpetek con quello che praticamente è un atto d'amore verso la sua città natale Istanbul. La storia in se è interessante ma certo non originalissima nei pretesti narrativi, per cui la vera forza del film risiede nelle immagini stesse. Belle e significative, ad esempio, alcune inquadrature come quella dell'acqua che trabocca dalla fontana nella… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Esordio soprendente, per questo regista,c he non viene dal niente, anche se certa critica ce ne ha messo a digerire. Ha un gusto cinematogafico che si affida a grandi radici, ma che poi rivolge in maniera personale ed in fondo è questo che volgia da un regista, che sappia cresce e personalizzarsi dopo un percorso ben preciso. Qui si affronta un argomento interessante e spinoso, con un'aria … leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

CristianoSalmaso di CristianoSalmaso
4 stelle

E' del 1996 l'opera prima di Ferzan Ozpetek, regista turco naturalizzato italiano che mostra fin dal suo esordio quanto la sua italianità non si limiti alla cittadinanza acquisita ma all'aver fatto suoi, tra l'altro, anche i pregi ed i difetti del nostro fare cinema. Basato su un buon soggetto originale del regista stesso, il film racconta una storia che ruota attorno ad un vecchio… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

CristianoSalmaso di CristianoSalmaso
4 stelle

E' del 1996 l'opera prima di Ferzan Ozpetek, regista turco naturalizzato italiano che mostra fin dal suo esordio quanto la sua italianità non si limiti alla cittadinanza acquisita ma all'aver fatto suoi, tra l'altro, anche i pregi ed i difetti del nostro fare cinema. Basato su un buon soggetto originale del regista stesso, il film racconta una storia che ruota attorno ad un vecchio…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso l'11 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Cine Sony
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
1 stelle

Esordio alla regia di Ferzan Ozpetek, uno dei registi più noiosi che siano mai esistiti. E in quale modo poteva esordire se non con un film che annoia da far venire il latte scaduto alle ginocchia? In nessun altro. Dunque film pacco che risulta pesante quanto una palla di cannone sulla nuca. Le suggestive ambientazioni di una malinconica Istanbul e l'ottima fotografia di Pasquale Mari…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Francesco (Alessandro Gassman) è un architetto perso nei meandri del suo lavoro e del difficile rapporto con la moglie Marta (Francesca D'Aloja) quando scopre che una zia - scappata ad Istanbul tempo prima - gli ha lasciato in eredità un Hamam. Recatosi nella città sul Bosforo per vendere il tutto e intascarsi i soldi, Francesco decide invece di ristrutturare l'hamam…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

L'architetto romano Francesco (Gassman) riceve in eredità un bagno turco (un hamam, appunto) da una zia eccentrica emigrata ad Istambul. Raggiunta la nuova Costantinopoli, Francesco viene affascinato da una dimensione esistenziale tanto diversa da quella alla quale è abituato: decide di non vendere più l'hamam ad una ricca palazzinara e si innamora del figlio dei padroni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Esordio del regista Turco di Roma Ferzan Özpetek con quello che praticamente è un atto d'amore verso la sua città natale Istanbul. La storia in se è interessante ma certo non originalissima nei pretesti narrativi, per cui la vera forza del film risiede nelle immagini stesse. Belle e significative, ad esempio, alcune inquadrature come quella dell'acqua che trabocca dalla fontana nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La cultura italiana a confronto con quella turca, complementari ma non certo avversarie. Turchia ed Italia come la prima e la seconda madre del regista Ozpetek, che al nostro paese dedica la sua opera d'esordio. Il film è valido, almeno a tratti, soprattutto perché rifiuta di avvalorare ancora una volta gli stereotipi dell'italiano in soggiorno all'estero, anche se fatica a reggere l'ora e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito