Espandi menu
cerca

Trama

La vita di quattro persone viene stravolta dal ritrovamento di un aereo da turismo in un bosco innevato, con a bordo quattro milioni di dollari. Sono soldi capaci di cambiare le loro vite; quelle miserabili di Lou e Jacob e quelle fintamente borghesi di Hank, fratello di Jacob, e di sua moglie Sara. Sarà l'inizio di un girotondo di paranoia, sospetti e morte.

Note

Nel candore accecante di distese innevate, Raimi getta via la sua proverbiale ironia e si cimenta con la tragedia. Un film carico di tensione, sostenuto dalle musiche algide e minimali di Danny Elfman, in cui l'essere umano si trasforma in uno spaventoso vaso di Pandora, con i corvi unici spettatori di uno spettacolo di morte, ultimo retaggio di un antico coro.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Immerso nel candore della neve e nel rosso del sangue, Soldi Sporchi è un teso e amarissimo apologo sull'avidità, dove l'ambientazione di provincia, valorizzata al meglio dalla splendida regia di Raimi, fa ancora una volta da sfondo ideale per raccontare la fine del sogno americano di fronte agli istinti più biechi e prevaricatori dell'essere umano

    commento di rickdeckard
  • Una tragedia dalle tinte noir, spaventosa e disperata. Impossibile non commuoversi all'ultima inquadratura. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Un incidente, un episodio apparentemente insignificante a partire dal quale l'intera esistenza di quattro persone cambierà per sempre. Immenso noir diretto da Sam Raimi qui al punto acme della carriera dopo gli inizi nel cinema horror e prima della saga di Spider Man.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Molto ben realizzato. Tensione alta e sviluppo della storia incerto. Qualche piccola leggerezza per giustificare alcuni risvolti della trama. Realistico, non lascia scampo.

    commento di bebabi34
  • 7,5 Un Raimi efficace come sempre anche se meno ironico rappresenta l'avidità umana in maniera fredda e spietata, dove anche il "più buono" diventa peggior del peggior cattivo. Ottima metafora del giorno d'oggi.

    commento di GanaJuza
  • Interessante l'ambientazione,l'interazione tra i due fratelli,il susseguirsi degli  eventi drammatici.Questo film ci stimola a pensare chi siamo veramente davanti a una tentazione irresistibile.voto 7,5

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • capolavoro assoluto miglior film di raimi "dopo la casa"…billi bob thorton impagabile… regia meravigliosa …storia incredibile …finale incandescente insomma da storia del cinema quello vero… grazie sam.

    commento di willow77
  • Sam Raimi sforna il suo capolavoro! Uno dei film piu' belli e intensi degli ultimi 6-7 anni.

    commento di movieman
  • Un thriller dalla struttura perfetta e solida…girato benissimo, da un Raimi ormai non più contaminato dall'horror, ma sempre intelligente e bravo…un film poco preso in considerazione che merita davvero tanto…voto:8

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

L'avidità genera mostri. Sam Raimi, dopo aver dedicato una prima parte di carriera all'horror puro, anche con spruzzate d'ironia ("L'armata Delle Tenebre"), con "A Simple Plan" guarda in faccia al vero orrore: quello della quotidianità, del falso perbenismo. Hank (Bill paxton) e sua moglie (Bridget Fonda) sono una normale coppia borghese della provincia americana: lui è dipendente di una… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Questo film drammatico è tratto da un romanzo thriller/horror di Scott Smith, pubblicato in Italia con il titolo Un piano semplice, che è la traduzione letterale dell'originale A Simple Plan. Il fatto che egli abbia curato pure la sceneggiatura m'impone d'individuarlo come l'unico responsabile del suo mancato successo nel mio gradimento. Infatti, se a mio giudizio l'opera è riuscita soltanto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Dopo l'insolita incursione western con PRONTI A MORIRE, Sam Raimi spiazza nuovamente lo spettatore con questo noir che e' una cinica e ferocissima parabola sull'avidità e lo sfrenato desiderio di ricchezza. Pellicola che viene spesso accostata a FARGO uscito solo un anno prima, anche se SOLDI SPORCHI preferisce un approccio molto più introspettivo rispetto al film dei fratelli Coen…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019

Sam Raimi

DeathCross di DeathCross

Da pochi giorni è stato annunciato il probabile ritorno di Sam Raimi alla regia di un lungometraggio cinematografico, a distanza di 6-7 anni da "Oz the Great and Powerful", e come se non bastasse il progetto…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 1 aprile 2019 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2017 su Rete 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito