Espandi menu
cerca

La collezionista

Regia di Eric Rohmer

Con Patrick Bauchau, Haydee Politoff, Daniel Pommereulle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un giovane playboy stanco della frenetica vita di città decide di trasferirsi in Costa Azzurra. Qui conosce Haydée, una bellissima ragazza che comincia a corteggiarlo. Il playboy, per una volta "cacciato" e non cacciatore, resta indifferente alle avances. Quando sarà lui a farsi avanti, Haydée lo rifiuterà.

Note

Terzo capitolo dei "racconti morali" di Rohmer, forse il più datato. Dialoghi non sempre felicissimi e costruzione del racconto a volte faticosa. Il tocco del maestro si rivela nella descrizione minuziosa della vita quotidiana dei protagonisti. Ottimo il confronto psicologico tra i due.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Serum di Serum
8 stelle

Nel prologo di Haydée vediamo semplicemente lei che cammina sulla riva del mare ed in effetti sul suo conto non avremo praticamente nessuna informazione certa: tutto quello che ci verrà riferito saranno solo le impressioni dei suoi due coinquilini. Daniel invece viene presentato con un dialogo sul rapporto fra arte ed artista: "Tu mi ricordi terribilmente i raffinati signori… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Come nel precedente La carriera di Susanna, due intellettuali vanesi fanno pesare la loro presunta superiorità su una ragazza la cui unica attività sembra ridursi al sesso. Dopo che tre prologhi ce li hanno presentati separatamente, li ritroviamo tutti insieme a Saint Tropez, ospiti nella villa di un comune amico, dove si sviluppano i consueti giochi sentimentali dei film di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chi pensasse che Eric Rohmer abbia cominciato a realizzare in forma cinematografica le sue masturbazioni mentali soltanto negli anni Ottanta o, al massimo, negli anni Settanta, si veda questo film del 1966. Ammantato da conte philosophique, La collezionista è un ammasso di chiacchiere invecchiate molto male, e già all’epoca poco significative. In qualità di esempio… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La Collezionista è un film del 1966, scritto e diretto da Eric Rohmer. Si tratta del quarto capitolo dei Sei racconti morali, che fanno parte di una serie di opere del regista francese, che si compone di un cortometraggio, di un film medio e di 4 lungometraggi. Girato subito dopo la Carriera di Suzanne e prima de La mia notte con Maude, che io ritengo il suo miglior film.Haidee/ Haidee…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Nel prologo di Haydée vediamo semplicemente lei che cammina sulla riva del mare ed in effetti sul suo conto non avremo praticamente nessuna informazione certa: tutto quello che ci verrà riferito saranno solo le impressioni dei suoi due coinquilini. Daniel invece viene presentato con un dialogo sul rapporto fra arte ed artista: "Tu mi ricordi terribilmente i raffinati signori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
2018
2018
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chi pensasse che Eric Rohmer abbia cominciato a realizzare in forma cinematografica le sue masturbazioni mentali soltanto negli anni Ottanta o, al massimo, negli anni Settanta, si veda questo film del 1966. Ammantato da conte philosophique, La collezionista è un ammasso di chiacchiere invecchiate molto male, e già all’epoca poco significative. In qualità di esempio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Saranno racconti morali (questo in sostanza è il quarto della serie), ma potevano ugualmente intitolarsi 'dialoghi filosofici' o, in maniera molto più prosaica ed efficace, 'chiacchierate in libertà'. Meno intellettualoide di Godard, Rohmer ama però lo stesso tipo di messa in scena spoglio, con pochi personaggi e situazioni, improntato essenzialmente sulle parole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Come nel precedente La carriera di Susanna, due intellettuali vanesi fanno pesare la loro presunta superiorità su una ragazza la cui unica attività sembra ridursi al sesso. Dopo che tre prologhi ce li hanno presentati separatamente, li ritroviamo tutti insieme a Saint Tropez, ospiti nella villa di un comune amico, dove si sviluppano i consueti giochi sentimentali dei film di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

bubuwest di bubuwest
6 stelle

Intelletualismo vs istintualità è il tema cardine di questo Racconto Morale di Rohmer. Ma i dialoghi risultano francamente noiosi per il pubblico odierno, con il conseguente rischio di girare a vuoto. Notevole comunque l'uso dei colori caldi e accesi della macchia francese.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

marlon di marlon
8 stelle

Per quanto datato nel suo sfrontato intellettualismo e a tratti farraginoso nello sviluppo narrativo, LA COLLEZIONISTA rimane ancora oggi un gioiello imperdibile per chi ama il cinema di Rohmer. Innanzitutto è la pellicola in cui il cineasta francese sperimenta, per la prima volta, il colore e lo fa avvalendosi dello straordinario contributo fotigrafico di Nestor Almendros, successivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Lo sguardo vorace della macchina da presa indugia sulle armoniose forme della ragazza, la scruta di sottecchi, insiste ad inquadrarle i piedi, le affusolate gambe nude, dilettandosi con rapide inquadrature ravvicinate a vivisezionarne l’intero corpo filiforme fino ai più minuscoli dettagli, in un ideale passaggio di testimone dalla carrierista Suzanne ad Haidée, collezionista sui generis in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
1967
1967
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito