Matrix

Utente rimosso (cinerubik)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Matrix

di Utente rimosso (cinerubik)

Senza alcun dubbio è il capolavoro dei fratelli Lana e Andy Wachowski, registi e sceneggiatori che hanno fatto della distopia la loro icona. Prendendo spunto dalle più svariate fonti (si parla anche di una "pucciatina" in un fumetto dei "nostri" Disegni & Caviglia) i Matrix's brothers proiettano sullo schermo un intero universo rivoluzionario che varia dalla complicata percezione di una vita reale nella quale gli uomini sopravvivono per alimentare il mondo delle macchine, allo stato di gruppi elettrogeni intubati e impilati mentre il loro cervello li illude di essere altrove, nella vita che tutti conosciamo e che qui viene chiamata Matrix. Il giovane Hacker Neo (Keanu Reeves) viene contattato da Morpheus (Laurence Fishburne), leader di una cellula di ribelli che si oppongono all'egemonia delle macchine. Attraverso sofisticati sistemi di codifica, essi viaggiano e comunicano all'interno di realtà parallele, sfidando gli scagnozzi del sistema, cercando di conquistare la libertà per il genere umano. Il film è visionario e rivoluzionario sotto diversi aspetti. Alcune tecniche di elaborazione delle immagini (soprattutto i duelli) hanno segnato una svolta epocale. Forse Matrix rappresenta il punto di non ritorno verso la frontiera del cinema computerizzato che rende tutto possibile e da questa considerazione giungono (strameritati) i numerosi riconoscimenti ricevuti dal film (tra cui quattro premi Oscar). I protagonisti mi hanno fatto "innamorare". Come non perdersi nell'ingenuità dello spaventato e determinato Neo (grazie a lui per aver scelto la pillola rossa), nell'enigmatico e pacato Morpheus o nell'affascinante e grintosa Trinity. Il messaggio per lo spettatore è piuttosto semplice e somiglia a "occhio non vede e cuor non duole", ma mentre il vero avanza, disturba un po' vedere uomini che scelgono di non farne parte. Morpheus: “Hai mai fatto un sogno così reale da sembrarti vero? E se da quel sogno non dovessi mai più risvegliarti, come distingueresti il mondo dei sogni da quello della realtà?”. Qualcuno penserà chi se ne frega della realtà se sto bene e non mi manca nulla, ed è anche questa, in un particolare gioco di specchi disposti l'uno di fronte all'altro, una delle realtà. Matrix è un film geniale nel quale saltano agli occhi  le sfumature verdi (speranza?), "scorticato" nella sua immortalità da sequel (più grigi e mooolto meno verdi) che non ne hanno ereditata la stessa meraviglia. Nessun reload, nessuna revolution: Matrix è Matrix punto.