Matrix

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Matrix

di alfatocoferolo

Capolavoro imprescindibile della letteratura fantascientifica, questo Matrix riunisce in sè e fa proprie alcune tematiche già affrontate altrove ma lo fa con stile personale, riunendo in un colpo solo il tema dell'evoluzione cibernetica e le superstizioni e filosofie umane che da sempre hanno reiterato la favola dell'eletto che viene a salvare il mondo ed il tema dell'autodeterminazione dell'uomo. Una volta tanto l'inespressivo Reeves risulta adatto al ruolo, gli effetti speciali ed i costumi faranno scuola e daranno vita ad immagini cult che segnano la memoria collettiva. La storia è parecchio godibile ed avvincente avvalendosi tra l'altro di una colonna sonora perfetta e di dialoghi all'altezza. La forza di questo Matrix, a mio avviso, non sta solo in questi fattori ma soprattutto nell'utilizzare una storia che costituisce un'ideale spartiacque tra la filmografia fantascientifica precedente e quella futura e, per lo stesso motivo, un punto di raccordo tra tematiche spirituali e, se vogliamo, new age e pragmatismo scientifico e tecnologia. I due "seguiti" non saranno all'altezza di questo primo gioiello. Voto: 8,5/9.

Sulla colonna sonora

Impeccabile.