Espandi menu
cerca

Trama

A seguito di un esperimento nucleare artico, "risorge" un dinosauro carnivoro e comincia a camminare, avvicinandosi alla costa orientale del Nord America. Il professor Tom Nesbitt, il solo che abbia visto di persona il dinosauro, non viene creduto, nonostante lui sia in grado di precisare che si tratta di un "rhedosaururs". Tuttavia a sostenere la sua testimonianza, interviene un collega scienziato, il paleontologo Thurgood Elson. Inoltre il dinosauro emerge dal mare proprio di fronte all'isola di Manhattan. Uno dei film fondanti del cinema americano di mostri, con l'esorido del geniale animatore in stop-motion Ray Harryhausen.

Commenti (1) vedi tutti

  • Considerando che è stato realizzato nei primi anni '50 per l'epoca era superlativo, molto superiore a tutti gli altri film del genere, grazie alla tecnica utilizzata dello stop-motion. Visto oggi è apprezzabile solo per gli appassionati.

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il risveglio del dinosauro" ("The Beast from 20,000 Fathoms") diretto nel 1953 da Eugène Lourié, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che in seguito di un esperimento nucleare artico, si sveglia un dinosauro carnivoro e il solo che lo vedono sono Il professor Tom Nesbitt e un suo collega che muore. Ma mentre il mostro comincia a camminare,avvicinandosi alla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Classico della sci-fi anni '50, tratto da un racconto di Ray Bradbury e messo in scena grazie alle magie (per l'epoca) di Harryhausen. Attenzione al soggetto che, seppure semplice, sarà citato a raffica negli anni avvenire (un titolo su tutti "Cloverfield"). Come tutte le pellicole dell'epoca, il film risente un po' di ritmo anche se il dinosauro sicuramente era capace di lasciare sbalordito… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Dinosauri

CALVAL di CALVAL

Animali carichi di fascino e di mistero, questi mostri giganteschi vissuti milioni di anni fa fanno la loro comparsa sul grande schermo nel 1914, con un corto di animazione intitolato "Gertie, il dinosauro", relizzato…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il risveglio del dinosauro" ("The Beast from 20,000 Fathoms") diretto nel 1953 da Eugène Lourié, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che in seguito di un esperimento nucleare artico, si sveglia un dinosauro carnivoro e il solo che lo vedono sono Il professor Tom Nesbitt e un suo collega che muore. Ma mentre il mostro comincia a camminare,avvicinandosi alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Classico della sci-fi anni '50, tratto da un racconto di Ray Bradbury e messo in scena grazie alle magie (per l'epoca) di Harryhausen. Attenzione al soggetto che, seppure semplice, sarà citato a raffica negli anni avvenire (un titolo su tutti "Cloverfield"). Come tutte le pellicole dell'epoca, il film risente un po' di ritmo anche se il dinosauro sicuramente era capace di lasciare sbalordito…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Mostri ed esploratori delle origini

Hari Seldon di Hari Seldon

Per gli antichi non era necessario che una tragedia fosse "originale". Non c'era copyright e anzi si organizzavano ogni anno "gare" per vedere come gli autori raccontavano in modo nuovo lo stesso mito. Non stupisca,…

leggi tutto
Playlist

Stop-motion (II)

woody di woody

Un sentito e doveroso omaggio a dei veri maestri, fantasiosi artisti ed autentici maghi degli effetti speciali. Un lavoro monumentale e faticosissimo: modellini da costruire, ore e ore di lavoro fotogramma per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito