Espandi menu
cerca

Psycho

Regia di Gus Van Sant

Con Vince Vaughn, Anne Heche, Viggo Mortensen, William H. Macy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Marion, impiegata in una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato con una forte somma sottratta ad un cliente. Prima di raggiungere la casa del fidanzato ha la malaugurata idea di pernottare in un motel gestito da Norman, un strano tipo oppresso dal carattere autoritario della madre. Mentre sta facendo una doccia viene barbaramente uccisa da un misterioso assassino che compare all'improvviso dietro il telo cerato della doccia.

Note

Operazione filologica in senso stretto, quella di Gus Van Sant: rifare "Psycho", praticamente inquadratura per inquadratura, movimento di macchina per movimento di macchina; infatti la costruzione visiva degli effetti speciali terrificanti di Hitchcock (il montaggio spezzato della scena della doccia, lo zoom più carrello della caduta di Arbogast), realizzata elettronicamente nella nuova versione, è identica. Così Anne Heche (sempre un po' fastidiosamente prima della classe) e Vaughn (bravo) mimano, vezzo per vezzo, le interpretazioni di Leigh e Perkins. Quanto al colore, la scelta di Van Sant e del direttore della fotografia Chris Doyle è correttamente caduta sui toni anni Cinquanta, come "Caccia al ladro" o "Intrigo internazionale". Proprio perché identico al primo (tranne un paio di inserti e un accenno di masturbazione), "Psycho" è bello e pop.

Commenti (20) vedi tutti

  • Un interessante esperimento: stesso soggetto tratto da un racconto di R.Bloch, stessa sceneggiatura firmata da Joseph Stefano, ma registi e attori diversi, e 40 anni di distanza. Omaggio dichiarato a Hitchcock, ma anche all'arte cinematografica in sé.

    commento di GioviNCC
  • Ogni paragone col capolavoro di Hitchcock è ingeneroso e fuorviante: Psycho si pone come omaggio al Maestro e come esperimento pop e post-moderno consapevolmente derivativo. Nonostante alcuni limiti oggettivi e inevitabili, è un intelligente esempio di cinema puramente teorico, che conferma l'infaticabile vena sperimentale di Gus Van Sant. Voto 7,5

    commento di rickdeckard
  • Gus van Sant osa rifare Hitchcock, ma non sfigura.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Gia i remake, 9 su 10, sono peggiori dell'originale, non parliamo di quelli "scena per scena" (shot-for-shot per gli anglofili), pressochè inutili, che quando li vedi ti fai solo una domanda, "ma perchè?", giusto un esercizio per studenti di cinema, non certo per tirar fuori un film vero da distribuire.

    commento di francesco_jsb
  • Noioso come l'originale incredibilmente sopravvalutato; a questo, voto 3.

    commento di stokaiser
  • Remake quasi vergognoso... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Interessante remake colorato, secondo me troppo sottovalutato.

    commento di Fiesta
  • Giustamente perché non rifare il remake di un capolavoro? Altro remake totalmente inutile.

    commento di Stelvio69
  • Ricorda bene il film di Hitchcock, Van Sant aggiunge qualcosa, rendendo la pellicola più sfruttabile per un pubblico di fine millennio. Vaughn  nel confronto con Perkins se la cava benino: il suo Norman è meno sinistro e ambiguo, ma efficace.

    commento di wang yu
  • Di certo non è ai livelli dell'originale, e si può non esser d'accordo sull'utilità di questo remake/copia.. ma come si fa a criticare un film così?

    commento di polpy
  • una parola sola: …PERCHE'?!?? 

    commento di zenja
  • commento di Dalton
  • G.Van Sant supera la sfida impossibile di rifare un capolavoro.Non il solito remake, ma un intelligente ed interessante film clone, operazione che non puo' non interessare e che merita grande rispetto.

    commento di BobtheHeat
  • tra i due preferisco sicuramente questo.. fantastico

    commento di alessio777
  • Una follia assoluta di Van Sant…non si capisce per quale motivo abbia sentito la necessità di rifare la copia identica del capolavoro di Hitchcok che riesce soltanto a far rimpiangere, un vero strazio VOTO 3

    commento di kubrickiano
  • Inutile copia ( rielaborazione se si preferisce).

    commento di Totoro
  • godibile remake del capolavoro di Hitchcock. praticamente uguale all'originale, a parte qualche minimo particolare. buona interpretazione dell'attrice protagonista.

    commento di carpa
  • Uguale a quello di Hitchkock…

    commento di ultrapaz
  • Ricostruzione troppo fedele all'originale, perciò superflua…che senso ha rifare un film perfetto se già si sa che non sarà meglio perché non c'e' niente che si possa migliorare?

    commento di movieman
  • PIU' CHE UN EMAKE UN BELLISSIMO OMAGGIO AL FILM DI HITCHCOCK.PERFETTO NELLA RICOSYTRUZIONE E MINUZIOSO IN OGNI PARTICOLARE.DA VEDERE A PATTO DI AVER VISTO ALMENO 20 VOLTE L'ORIGINALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

  Nel 1998, a diciotto anni dalla scomparsa di Alfred Hitchcock e a trentotto dalla realizzazione di Psycho, Gus Van Sant ne dirige un remake. Consapevole dell’impossibilità di “rifare” il cinema del più grande e assoluto maestro del thriller, il regista di Drugstore Cowboy ed Elephant lo replica in tutto e per tutto (o quasi) firmando una copia carbone,… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Psycho di Gus Van Sant dovrebbe, in teoria, brillare di luce riflessa; in pratica non proprio. Il confronto, infatti, lo regge poco sotto vari aspetti. Per quanto A.Heche (Marion Crane nel film) si impegni non poco a scimmiottare J.Leigh è inevitabile che faccia rimpiangere quest’ultima. La coppia Moore-Mortensen mi è sembrata mal assortita. La nota di colore (per quanto un po’ anticato,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

montelaura di montelaura
4 stelle

E' inutile. Non lo capisco. Proprio non riesco a capirlo. Ho letto recensioni e addirittura libri, su questo remake di Gus Van Sant, ma comunque non riesco a capirne la motivazione e l'utilità. Ho letto che "l'operazione rientra perfettamente nel solco della poetica postmoderna: fare cinema con il cinema, rielaborando materiali preesistenti". E il regista, infervorato, che spiega "E'… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Io non riesco proprio a capacitarmi di tutto l'odio e l'avversione che certe persone provano in maniera così feroce verso questo film. Il fatto che sia inferiore per qualità ed effetti visivi a quello di Hitchcock nessuno lo mette in dubbio, sono il primo a dirlo. Però non penso nemmeno che sia un film poi così mal riuscito. Questo film contiene, inoltre, fotogrammi e…

leggi tutto
2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Per essere un rifacimento, devo dire che non è niente male, infrangendo in tal modo la legge quasi assoluta per questo tipo di operazioni. E' quasi inevitabile, però, basare il giudizio sul paragone tra i due film. Gus van Sant rifà il film di Hitchcock in modo fedele e – giustamente – riproduce, in particolare, pari pari certe geniali sequenze dell'originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 21 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Iris
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

  Nel 1998, a diciotto anni dalla scomparsa di Alfred Hitchcock e a trentotto dalla realizzazione di Psycho, Gus Van Sant ne dirige un remake. Consapevole dell’impossibilità di “rifare” il cinema del più grande e assoluto maestro del thriller, il regista di Drugstore Cowboy ed Elephant lo replica in tutto e per tutto (o quasi) firmando una copia carbone,…

leggi tutto
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito