Espandi menu
cerca

Trama

Amos Kyne, proprietario di un famossissimo quotidiano, muore improvvisamente. Il figlio, che ha ereditato l'azienda paterna, decide di nominare un direttore generale. Tre sono i possibili candidati: Kritzer, capo dei fotografi, Loving, direttore di un'agenzia di stampa e Griffith, direttore del "New York Sentinel" che fa parte della catena di Kyne jr. L'erede, nell'imbarazzo della scelta, decide di offrire la carica di direttore generale a chi dei tre scoprirà l'assassino di una giovane donna.

Note

Il penultimo film americano di Fritz Lang è uno dei suoi migliori, utilizza lo schema del giallo per approdare ad un indagine sulla natura dell'uomo. Un pessimismo assoluto pervade il film, nell'indagine di investigatori e giornalisti, fino a rendere un affresco infernale.

Commenti (6) vedi tutti

  • Valido tutto tranne l'aspetto investigativo. Nel complesso solo mediocre. 6-

    commento di Brady
  • No suspense, no party. Il film purtroppo è distratto da altre faccende, giornalistiche, che francamente interessano poco allo spettatore.

    commento di movieman
  • Voto 7. [26.01.2013]

    commento di PP
  • Fritz Lang e' un maestro,la trama e' eccellente e gli attori sono il meglio del cinema americano di quegli anni.Un vero must.E' appena uscito in dvd,non fatevelo scappare.Voto: 8.

    commento di ezio
  • "Antinoir" d'autore di uno dei grandi geni del cinema mondiale…

    commento di carlos brigante
  • Straordinario film che mette alla berlina vizi (tanti) e virtù (poche) della professione giornalistica tra inganni, sotterfugi e tradimenti per estenderli a caratteristica della natura umana. In questo senso la trama thriller è solo un pretesto.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

"While the city sleeps" è il penultimo film americano di Fritz Lang, e considerato dall'autore il migliore da lui realizzato negli Stati uniti dopo "Furia", e già questa distinzione basterebbe a renderlo qualcosa di speciale. Accolto senza particolari entusiasmi alla sua uscita, in seguito è stato fortemente rivalutato dalla critica francese, da sempre molto attenta al… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Secondo me non è tra i migliori film di Fritz Lang. Non è brutto, ma è lontano dai suoi capolavori americani. L'impressione che ha dato a me fin da subito è stato come di un leggero senso di stanchezza, che pervade tutta la vicenda. Nonostante la trama sia basata sulla ricerca di un maniaco assassino e sulla spietata rincorsa al posto di direttore generale di un quotidiano, non c'è mai… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Mentre un maniaco omicida terrorizza la citta' di New York, strangolando giovani e attraenti ragazze, il ricchissimo e cinico Walter Khine (Vincente Price), proprietario di un'importante testata giornalistico-televisiva, offre la promozione a direttore generale a chi riuscirà' a consegnare alla polizia il pericoloso assassino. In lizza ci sono tre ambiziosissimi giornalisti.    … leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Dopo una sequenza iniziale, che subito mostra l'identità e le modalità di azione dell'assassino, la pellicola passa ad un contesto altrettanto ricco di tensione: la famelica redazione di un impero mediatico fatto di agenzie di stampa, quotidiani, programmi televisivi. Tutti famelici e bramosi di ottenere uno scoop. Soprattutto dopo che l'inetto figlio del proprietario del giornale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Mentre un maniaco omicida terrorizza la citta' di New York, strangolando giovani e attraenti ragazze, il ricchissimo e cinico Walter Khine (Vincente Price), proprietario di un'importante testata giornalistico-televisiva, offre la promozione a direttore generale a chi riuscirà' a consegnare alla polizia il pericoloso assassino. In lizza ci sono tre ambiziosissimi giornalisti.    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

"While the city sleeps" è il penultimo film americano di Fritz Lang, e considerato dall'autore il migliore da lui realizzato negli Stati uniti dopo "Furia", e già questa distinzione basterebbe a renderlo qualcosa di speciale. Accolto senza particolari entusiasmi alla sua uscita, in seguito è stato fortemente rivalutato dalla critica francese, da sempre molto attenta al…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Un giovane corriere uccide quattro donne e oltre la polizia lo insegue anche un giornale. Il proprietario Vincent Price infatti decide di dare il posto del direttore a chi risolve il caso degli omicidi. Il film mette tanta carne al fuoco: i giornalisti senza scrupolo e carrieristi che fanno di tutto per prendere il posto (uno addirittura si porta al letto la moglie del proprietario), la natura…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 28 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 settembre 2012 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Secondo me non è tra i migliori film di Fritz Lang. Non è brutto, ma è lontano dai suoi capolavori americani. L'impressione che ha dato a me fin da subito è stato come di un leggero senso di stanchezza, che pervade tutta la vicenda. Nonostante la trama sia basata sulla ricerca di un maniaco assassino e sulla spietata rincorsa al posto di direttore generale di un quotidiano, non c'è mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2012 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Altra perla dell'immenso Fritz Lang che confeziona ogni film con una perizia ed una freschezza fuori dal comune. Sembra un dio che costruisce scenari con meticolosa perfezione, lasciando che sia la natura a fare il resto con fluida e circolare spontaneità. Si ha la sensazione di assistere da dentro il palcoscenico, coinvolti nei meccanismi psicologici al punto da non distinguerli dalla finzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un figlio di papà scialbo e ottuso (Price) si ritrova a dover dirigere un grande giornale newyorchese dopo la morte del genitore. Non sapendo quali pesci pigliare, decide di mettere tre caporedattori in competizione tra loro proprio nei giorni in cui un serial killer se ne va in giro per la città a strangolare ragazze sole. Esito a sorpresa. Magistrale come sempre nel raccontare i moti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito