Lupin, il pericolo è il mio mestiere

Regia di Masaaki Ohsumi, Masaharu Okuwaki vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin, il pericolo è il mio mestiere

di Marco Poggi

Film televisivo animato di Lupin III a metà strada fra la farsa alla James Bond e la commedia nera. I protagonisti principali sono divertenti, l'eroina di turno un pò troppo seriosa nella ricerca della sua vendetta contro Jigen, uccisore del padre, cattivo principale molto bondiano, design animato "classico" e accattivante. Un buon esempio di animazione giapponese, che ammicca ai film americani e anticipa alcune scene tarantiniane di "PULP FICTION".

Il furto di un sottomarino nucleare, l'atmosfera dei film di 007, la storia d'amore e odio fra Karen e Jigen, la metafora delle armi degli eroi di Monkey Punch (il cappello e la 357 magnum per Jigen, la spada da samurai di Goemon, il trench sbiadito dell'ispettore Zenigata), "l'altruismo ladresco" di Lupin III verso l'ispettore Zenigata, le "morti" degli eroi poi smentite, le scelte di vita della bella Fujiko, il killer dell'interpool al servizio del cattivo, la "Spectre" di turno derubata di tutti i suoi soldi...Cosa chiedere di più a Lupin ?

Sulla colonna sonora

A tratti classicamente lupinana, a tratti romantica.

Cosa cambierei

Il finale drammatico, ma se Jigen si dovesse davvero innamorare e si sposasse con la donna amata, chi affiancherebbe Lupin nelle sue scorribande ?