Le parole che non ti ho detto

Regia di Luis Mandoki vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Le parole che non ti ho detto

di teaestefano

E' un bel film sentimentale, che parla di amore nella sua vera dimensione, cioè senza calcare la mano sul sesso e la passione infuocata. E' vero, il regista punta sul sentimento e sul romanticismo, ma lo fa bene e in modo non banale. E' anche un'interessante riflessione sull'amore, su cosa significhi, su cosa sia trovare la persona giusta. Il fulcro del film è forse la lettura della lettera della defunta moglie, molto intensa e sentita.
Non è un capolavoro, ma è certamente un film ben riuscito e da vedere. Secondo me hanno appioppato la regia a quel tal Luis Mandoki chiedendogli di essere un mero esecutore delle istruzioni del produttore (come sono oggi molti registi), invece hanno trovato uno che si è preso a cuore l'opera, sembra parteciparvi intensamente, e probabilmente il risultato è al di là delle intenzioni. Qualcuno critica questi film per l'eccesso (o per la presenza) del romanticismo, ma io dico che non è facile creare certe atmosfere dolci, soffuse, delicate, nelle quali gioca un ruolo importante la rappresentazione della natura e dell'ambiente.
Meno male che "L'amore è una cosa meravigliosa" non è rimasto l'unico!

Su Paul Newman

Sono passati i tempi delle spacconate, ma la stoffa dell'attore, evolutasi, rimane, e la sua interpretazione è sicuramente buona.

Su

Molto brava, penso più di Kostner.

Su Kevin Costner

Bravo, anche se in qualche scena forse un po' sfumato o distratto. La Penn lo batte.

Su Luis Mandoki

Attenta ai sentimenti e alla psiologia degli attori e al paesaggio. Di tutto rispetto.