Espandi menu
cerca

Trama

Veronica Franco è una donna brillante e piena di doti, ma Marco Venier, l'aristocratico di cui si è innamorata non può sposarla, perché è povera e appartiene a una famiglia di discutibili origini. Sua madre pensa bene di introdurla all'arte delle cortigiane. Veronica finisce così per diventare la cortigiana più famosa e di successo della Venezia del XVI secolo. Nonostante le donne sposate la evitino accuratamente e gli uomini che non riescono ad ottenere i suoi favori la osteggino, Veronica fa un uso brillante della sua intelligenza per diventare padrona del suo destino.

Note

Il kolossal che reinventa la famosa città lagunare fra Cinecittà e computer, è talmente kitsch da risultare persino simpatico: i cardinali pagano per sonore "episcopate" (la citazione è letterale) e le apprendiste "stregone" imparano la fellatio come la Davis in "Celebrity".

Commenti (3) vedi tutti

  • Storia di emancipazione femminile in una Venezia barocca, sontuosa e lussuriosa. Belli i costumi, interessanti i dialoghi, seppure a tratti molto teatrali e poco credibili. Si sfiora il melò, che però viene evitato grazie a qualche tocco di maliziosa ironia. La bellezza luminosa e naturale della protagonista riesce ad incatenare alla visione.

    commento di Fanny Sally
  • Film lungo e in Costume molto tirato avanti e noioso nel suo incedere lento (con qualche ammiccamento sexy della Protagonista) ma il tutto non vale la pena d'essere ricordato.voto.1.

    commento di chribio1
  • Classico filmone in costume senza infamia e senza lode che ha dalla sua bravi protagonisti,una bella messa in scena ed una regia diginitosa.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Siamo lontani dai grandi fasti propri del cinema di costume di maggior successo, ma almeno non si può dire che sia noioso. Anzi, la storia, seppur pregna di parecchi barocchismi esagerati, ha le carte in regola per appssionare il pubblico. Certo bisogna ricordarsi a che tipo di film siamo di fronte; tutto molto elementare, nessun approfondimento eccessivo, ma l'intrattenimento… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 13 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 2 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 1 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 20 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito