Prigionieri della guerra 1914 - 1918

Regia di Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi

Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

La Grande Guerra non fu solo un conflitto mondiale: fu anche la prima guerra moderna che causò un numero altissimo di morti e un'enorme distruzione. Ovunque. Anche nel Trentino, cui è dedicato questo documento che attraverso alcuni filmati anche inediti ricostruisce le diverse vicissitudini della tragedia del popolo trentino. Le testimonianze visive provengono da alcuni dei principali archivi europei e, per la prima volta, da quelli russi.

Note

Un metodo storiografico moderno, che parte dalle esperienze concrete vissute in precise e delimitate aree di analisi e che da lì trae alcune conclusioni di portata generale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Si tratta di una serie di filmati inediti, scovati dai due autori negli archivi di mezza Europa, relativi ad aspetti meno noti della Grande Guerra: sfilano, così, i prigionieri austroungarici deportati in Siberia, i profughi galiziani e i prigionieri russi, in un bianco e nero virato in vari colori e sottofondato dalle musiche popolari composte da Giovanna Marini. L'operazione è interessante... leggi tutto

1 recensioni sufficienti

locandina
Foto
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito