Espandi menu
cerca

Trama

L'ascesa al potere di un ex imbianchino, diventato oscuro caporale e, dopo alcuni anni, eletto Cancelliere: Adolf Hitler. Come andranno a finire le cose è storia nota. Ma non si tratta della solita narrazione a carattere storico o biografico.

Note

L'autore di questo "film-fiume", dai tempi dilatati e ricco di metafore e simbolismi, è Hans-Jurgen Syberberg, ovvero uno dei cineasti più visionari e eccentrici della storia del cinema tedesco, autore anche di una emblematica biografia di Ludwig di Baviera. In questo film Hitler viene assunto anche come personaggio storico, ma è soprattutto trasformato in un simbolo, carico di riferimenti alla sfera sessuale e culturale.

Commenti (1) vedi tutti

  • “Hitler è stato la più grande star dello spettacolo. Io voglio ucciderlo con le sue stesse armi: con Wagner, con il fantastico, con la realtà di un paese che lo ha voluto e amato”.(Hans-Jürgen Syberberg )

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Il film dura 7 ore e 15 minuti ed è diviso in 4 parti:   Il Graal Un sogno tedesco La fine di un racconto d'inverno Noi figli dell'inferno   Il preludio del Parsifal di Wagner è la base sonora del film. Fanno da complemento a sfilate naziste, filmati di repertorio e gallerie di foto d’epoca, l’inno nazionale tedesco Deutschland, Deutschland… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

E' realmente impresa ardua commentare un film del genere, complesso e frammentario, privo di una solida linearità e dalla messa scena straniante, più teatrale che cinematografica, che si offre a monologhi a volte molto lunghi, vere e proprie riflessioni sul rapporto stretto che si è creato fra un uomo e la sua nazione, fino a diventare una cosa sola. E' nato prima l'uovo…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
10 stelle

  Il film dura 7 ore e 15 minuti ed è diviso in 4 parti:   Il Graal Un sogno tedesco La fine di un racconto d'inverno Noi figli dell'inferno   Il preludio del Parsifal di Wagner è la base sonora del film. Fanno da complemento a sfilate naziste, filmati di repertorio e gallerie di foto d’epoca, l’inno nazionale tedesco Deutschland, Deutschland…

leggi tutto
locandina
Foto
2011
2011
2010
2010

LA SCUOLA DEI DITTATORI

LAMPUR di LAMPUR

Saggio brillante di Ignazio Silone che dribbla schemi ideologici e deformazioni dogmatiche, deleterie già allora, per fornirci, tramite le analisi di personaggi svezzati e spregiudicati, il quadro…

leggi tutto

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

michii di michii
10 stelle

Il film è disponibile sulla rete, in versione integrale, sul sito di Syberberg, in lingua originale, tedesca con sottotitoli inglesi, oppure in versione inglese. Ho provato anche a vederlo, questo incredibile esperimento di costruzione fuori da ogni possibile contesto o appropriazione intellettuale. Un testo visivo incommensurabile e ardito. Da vedere assolutamente. Chissà quando uscirà una…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito