Espandi menu
cerca

Trama

Martin è un professore in preda alla depressione dopo la rottura con la moglie. La sua crisi prende una nuova piega quando incontra Cécilia, una ragazza di cui si dice che abbia provocato la morte di un pittore e con la quale Martin inzia a sviluppare un rapporto morboso fatto solo di sesso.

Note

E' forse la prima autentica trasposizione del romanzo di Moravia. Cécilia, anche nelle licenze che si è concesso il nuovo adattamento è assolutamente credibile.Il pittore che qui appare all'inizio in una sorta di passaggio di consegne col volto sofferto del regista underground Robert Kramer. Cécilia è l'inedita Sophie Guillemin.

Commenti (3) vedi tutti

  • Interessante incontro sessuale tra un nevrotico professore pieno di dubbi esistenziali ed una giovane donna che semplicemente segue le pulsioni del suo corpo.

    commento di ferni
  • Il film con più domande/interrogatori nella storia del cinema...che stress

    commento di Falco00
  • VOTO : 5 Mai titolo fu tanto adatto ad un film. Noioso.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

Dal celebre romanzo omonimo di Alberto Moravia che già aveva ispirato il film di Damiano Damiani con Catherine Spaak, sceneggiato dal regista con Laurence Ferriera Barbosa, ambientato nella Parigi degli anni novanta, un’opera che conferma la modernità e la ricchezza psicologica del testo di Moravia, pur modificandone alcuni elementi: certi personaggi sono stati eliminati come la madre di… leggi tutto

1 recensioni positive

2008
2008

Noie suburbane

Billy Costalunga di Billy Costalunga

In un appartamento nella periferia di Milano abitavano i coniugi Brambilla. Le mura della loro abitazione erano state testimoni di ripicche e sotterfugi, drammi banali e crisi di nervi. I due sposi, giunti ormai al…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Siano i gesti più ovvi i più letali

Dying Theatre di Dying Theatre

Che cosa c'entro io. Con i mattini spalmati di pianto. Con i ritorni vestiti di Mentre. Con lune livide, e graffi di virtù. Che cosa c'entro dunque. Con carezze così timidamente astratte. Con sensi in prestito. Con…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Un playlister di FILMTV

bickle di bickle

oggi, venerd' 11 febbraio 2005 florilegius. sintesi dei luoghi comuni mio cugino mira alla licenza media. mio cugino mira e ammira le sue facolta' letterarie. mio cugino e' un ammiraglio delle belle lettere. a mio…

leggi tutto
Playlist

Pass line

bickle di bickle

FLORILEGIUS. teofania dei luoghi comuni il signor Verde vi controlla, e continua a prendervi in giro. potrebbe pubblicare le vostre confidenze, le vostre amarazze, sarebbe persino in grado di dimostrare la vostra…

leggi tutto
Playlist

Al mio Consigliere

bickle di bickle

Bravo Bickle finalmente qualcosa di nuovo. Ce n'era bisogno guarda. Autore: Data: Oggi Genere: Playlist libera 1 La noia 2 La noia 3 La noia Grazie del consiglio, il…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

7

bickle di bickle

anzi 6 STEFANO FALOTICO: domenica, 12 dicembre 2004

leggi tutto
Playlist

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Dal celebre romanzo omonimo di Alberto Moravia che già aveva ispirato il film di Damiano Damiani con Catherine Spaak, sceneggiato dal regista con Laurence Ferriera Barbosa, ambientato nella Parigi degli anni novanta, un’opera che conferma la modernità e la ricchezza psicologica del testo di Moravia, pur modificandone alcuni elementi: certi personaggi sono stati eliminati come la madre di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003

Chi segue Epicuro...

Crawford di Crawford

"...Ma conviene fuggire da tali immagini e tenersi lontani dagli alimenti dell'amore e volgere la mente ad altro, e che il seme raccolto giaccia in corpi casuali e che non sia trattenuto, una volta filtrato, per…

leggi tutto
Playlist

I MIGLIORI FILM EROTICI 4

kappadue83 di kappadue83

Nuovo capitolo della playlist che riassume i migliori film erotici dagli anni ’70 ad oggi. Ricordo i 21 titoli delle tre passate playlist: “Y tu mama tambien”, “AmorEstremo”, “I…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto

Ritratto di un nullafacente

bickle di bickle

florilegius . la sicurezza del luogo comune RITRATTO DI UN PLAYLISTER: "Scorsese dimostra di non essere capace di dar VITA ad un biopic" opinione inviata: 1 febbraio 2005, 22:54..... 5 giorni dopo. HO CAMBIATO IDEA…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito