Espandi menu
cerca

Analisi di un delitto

Trama

La posizione di Lawson Russell, importante e brillante avvocato di New Orleans, muta radicalmente quando accetta di seguire il caso di un ricco faccendiere colpevole di omicidio. Quando il legale non può più accettare di difendere un uomo del genere lo interroga in modo illegittimo e si fa radiare dall'ordine. Lawson si ritira e comincia a scrivere un libro e diventa amico di Christopher Marlowe, che sta scrivendo il thriller "A Murder of Crows". Quando costui viene trovato morto Lawson decide di presentare alla casa editrice il libro dell'amico come se fosse suo. Ma c'è un problema: gli omicidi descritti nel thriller non sono inventati, sono tutti realmente avvenuti.

Note

Thriller giudiziario ispirato a Grisham, il film si dipana a fatica tra colpi di scena gratuiti e una soluzione inverosimile. Il primo a sembrare poco convinto è il protagonista, che dovrebbe essere un personaggio alla Hitchcock coinvolto suo malgrado in un complotto ma che sembra la parodia di Eddie Murphy. Tom Berenger, poliziotto tutto d'un pezzo, denuncia il trascorrere degli anni. Tanta suspense ricercata, ma poco coinvolgente.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un buon thrillerino anche se sembra più in stile anni '80 che 2000... (e se si accetta l'incipit inverosimile). Ma pienamente godibile.

    commento di Aiace68
  • Sceneggiatura alla Philip Marlowe per un noir a velocità raddoppiata

    leggi la recensione completa di Joba1458
  • Poco sotto la sufficienza anche per la fastidiosa (e onnipresente) voce fuori campo. Ma mi chiedo: perché non tradurre (o anche lasciare) il titolo originale, invece di andare su un titolo banalissimo che peraltro è pure fuorviante?!

    commento di silviodifede
  • Filmetto per la TV per ragazzi. Non ha niente che abbia senso vedere, spesso è tragicomico ma soprattutto il personaggio è di una finzione enorme ed odiosissima la voce fuori campo. Uno scempio.

    commento di sillaba
  • l'analisi si svolge senza un filo logiko, si susseguono situazioni prevedibili e kontinui skrosci di noia, il tutto konfluisce in un finale da dimentikare, kome d'altronde tutto il film.

    commento di howl
  • il finale e ben realizzato ma la trama e scialba

    commento di eros73pa
  • NIENTE DI SPECIALE.UN FILMETTO DA PRIMA SERATA ADATT AD UN PUBBLICO DI MEZZ'ETA'.TENSIONE CON IL CONTAGOCCE ED ATTORI SOTTOTONO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

braddock di braddock
6 stelle

Discreto giallo con protagonista Cuba Gooding Jr, negli ultimi anni diventato uno dei volti più presenti nei b-movie d' azione a basso costo. Imminente il prossimo ONE IN A CHAMBER, dove l' attore farà coppia con uno dei nomi storici del genere come Dolph Lundgren. In questo ANALISI DI UN DELITTO, Cuba interpreta Lawson Russell, un giovane avvocato radiato dall' albo dopo essersi rifiutato di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Thriller interessante, con una storia di fondo originale e ben costruita; davvero non me lo aspettavo, è riuscito a tenermi incollato alla tv per tutta la durata. Tra un'inganno e l'altro il protagonista è avvicinato da inquietanti personaggi (travestimenti) che sono opera del vero omicida e scrittore del famigerato libro in cerca di vendetta. La morale finale… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
stelle

Un film orribile, quasi indegno anche per gli standard del la tv via cavo americana. Peccato per lo spreco di talenti (Marianne Jean Baptiste, Eric Stoltz). P.S.: dopo la visione ho gettato il dvd (ricevuto in omaggio, ovviamente) ed ho conservato la custodia (potrebbe servire per contenere film più apprezzabili) leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Joba1458 di Joba1458
6 stelle

Film d'evasione nonostante le pretese moral-filosofiche made in Hollywood, difficile da stroncare a causa di un dato di fatto : ti inchioda davanti allo schermo dall'inizio fino allo sbrigativo finale, quando l'aprezzabile il ritmo serrato che rende avvincente la visione si trasforma in fretta di arrivare alla conclusione (il processo finale salta dritto per dritto al verdetto) "MI SENTO…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 3 febbraio 2021 su 7Gold
2020
2020
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 31 agosto 2020 su 7Gold
Trasmesso il 7 luglio 2020 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso il 4 dicembre 2014 su Vero Tv
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Vero Tv

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che sia tratto da un romanzo è fin troppo chiaro, la sceneggiatura regge appena e si basa su una storia inverosimile per molti aspetti. Di contro però la storia avvince e funziona, il protagonista distrugge la sua carriera per rispetto alla sua integrità morale ma poco dopo finisce per comprometterla stipulando un vero e proprio patto col diavolo. Chi ci sia dietro tutto questo non è affatto…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

braddock di braddock
6 stelle

Discreto giallo con protagonista Cuba Gooding Jr, negli ultimi anni diventato uno dei volti più presenti nei b-movie d' azione a basso costo. Imminente il prossimo ONE IN A CHAMBER, dove l' attore farà coppia con uno dei nomi storici del genere come Dolph Lundgren. In questo ANALISI DI UN DELITTO, Cuba interpreta Lawson Russell, un giovane avvocato radiato dall' albo dopo essersi rifiutato di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 19 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 27 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito