Espandi menu
cerca

Trama

Nel medioevo giapponese (XVI secolo), il valoroso principe Shinge Takeda sta per morire. Temendo la riscossa dei rivali, chiede ai parenti più stretti e a tutti i generali del clan di nascondere la sua morte il più a lungo possibile. Quando suo fratello scopre che un ladro cui ha salvato la vita assomiglia in modo impressionante a Shinge convince tutti a farlo passare per il defunto. Col passare del tempo il sosia (kagemusha in giapponese) arriva a un'immedesimazione totale col principe fino ad assumerne il valore e il coraggio di fronte alla morte.

Note

Palma d'oro a Cannes nell'80, ha segnato il ritorno in patria del regista dopo un lungo esilio artistico.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ponendo all’inizio la scena chiave per la lettura del film, Kurosawa dosa con perfetto equilibrio la complessa varietà di temi che muove intorno a quello centrale. L’architettura dell’opera è il prodotto della felice proporzione fra ragioni ideali e intellettuali alla base del plot.

    leggi la recensione completa di yume
  • Facciamoci del male!!!

    commento di Brady
  • La fine di un epoca crudele ma non priva di valori attraverso gli occhi di un ladro che trova all'ombra del signore della guerra a cui fa da sosia un occasione di riscatto. Ieratico e melanconico commosso e un po'lungo.

    commento di michel
  • 8

    commento di nico80
  • il genio di kurosawa è intamontabile, godetevi questo straordinario film che, anche se lento, rappresenta una pietra miliare della sua filmografia

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Ho rivisto Kagemusha per scriverne la mia recensione, e devo riconoscere che mi ha fatto un'eccellente impressione. Dispiace che una parte della critica, fra cui anche Aldo Tassone che ha scritto un bellissimo libro monografico su Kurosawa, abbia diverse riserve sul film (secondo Tassone "i personaggi non hanno quella tumultuosa ricchezza di umori e di umanità e l'interiorita' sofferta… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

braddock di braddock
4 stelle

Film che volevo guardare da tempo e su cui avevo fortissime aspettative, ma che si è rivelato una grandissima delusione. Non vi ho trovato proprio niente del capolavoro kolossal con cui viene descritto dalla critica quasi all'unanimità. Di pellicole asiatiche ne ho visionate veramente tantissime e la maggior parte le giudico ben più riuscite e interessanti di questa. Qualsiasi film della… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Tatsuya Nakadai
Foto
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2017
2017
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Kagemusha ovvero: essere e apparire. Sovvenzionato e promosso da due produttori esecutivi d'eccezione, del calibro di Francis Ford Coppola e George Lucas, il film di Akira Kurosawa, vincitore ex aequo della Palma d’Oro nel 1980 (assieme a All that jazz di Bob Fosse), segna il ritorno del maestro giapponese più noto nella storia del cinema assieme ad Ozu, ad una riflessione sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Ho rivisto Kagemusha per scriverne la mia recensione, e devo riconoscere che mi ha fatto un'eccellente impressione. Dispiace che una parte della critica, fra cui anche Aldo Tassone che ha scritto un bellissimo libro monografico su Kurosawa, abbia diverse riserve sul film (secondo Tassone "i personaggi non hanno quella tumultuosa ricchezza di umori e di umanità e l'interiorita' sofferta…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013

Recensione

braddock di braddock
4 stelle

Film che volevo guardare da tempo e su cui avevo fortissime aspettative, ma che si è rivelato una grandissima delusione. Non vi ho trovato proprio niente del capolavoro kolossal con cui viene descritto dalla critica quasi all'unanimità. Di pellicole asiatiche ne ho visionate veramente tantissime e la maggior parte le giudico ben più riuscite e interessanti di questa. Qualsiasi film della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2013 su Cielo
2012
2012

INTOCCABILI part 20

maso di maso

Super playlist intoccabile per festeggiare il 6 gennaio ed il traguardo della ventesima playlist intoccabile con                                7 Film x 7 Nazioni

leggi tutto
2011
2011

Kurosawa:Il mondo non basta.

Viola96 di Viola96

Autore di film di infinita bellezza.Continuo la mia rivisitazione del cinema nipponica con uno dei migliori registi della storia di quel cinema.Una serie di capolavori straordinari,un regista di fama mondiale che…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

yume di yume
10 stelle

  Con Kagemusha Kurosawa torna al suo secolo di elezione, il ‘500 (“il XVI secolo è la mia epoca preferita, tra grandi ambizioni e grandi eroi, ma anche grandi malvagi e grandiose sconfitte»). Anno 1573, il clan dei Takeda assedia il castello di Noda. Nel Giappone feudale Shingen, il capo, lotta per l’unificazione del paese . Colpito da un…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Alla fine, il messaggio, fin troppo evidente, è che bambini e cavalli sono più perspicaci degli uomini. E per ribadire questo assunto, due ore e mezzo, almeno a noi (ma a noi chi? Ma quanto me piace che parliamo al plurale!...) ci sembrano decisamente eccessive. Quest'opera pluripremiata e colorata, in parecchi frangenti, come i fuochi d'artificio di sagra paesana a fine…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito