La sottile linea rossa

Regia di Terrence Malick vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La sottile linea rossa

di scandoniano

Cast d'eccezione & votazioni a profusione su questo sito: mi sono detto: VAI CHE OGGI MI GUARDO UN FILMONE! ma proprio a causa di premesse troppo incoraggianti, la mia delusione è stata ENORME. di positivo questo film ha sicuramente tanti attori davvero bravi (forse troppi perché CLOONEY E TRAVOLTA sono sinceramente sprecati visto che sono autori di una mera comparsata): su tutti il solito magistrale SEAN PENN e lo spietatissimo Nick Nolte. non condivido invece il tentativo reitereato d'interrogarsi (troppo esplicitamente?) sull'essenza della guerra, caposaldo del film portato all'esasperazione e alla lunga fortemente indigesto. credo che questo film di 160', vista la ridondanza e la lentezza estrema di alcuni passaggi, sarebbe potuto durare almeno 40' in meno senza che nessuno avesse gridato allo scandalo. il lungo inutile prologo iniziale ne è un'esemplificazione. la regia per la verità è abbastanza coerente con l'interpretazione che Malick ha cercato di dare alla guerra, con carrelli e camera a mano di cui però, viste le premesse, sembra si sia cercato di economizzare. il faccione di CAVIEZEL è irritantemente inespressivo & il pensiero continuo di uno dei protagonisti all'amore lontano mi ricorda una gag di FASCISTI SU MARTE DI GUZZANTI circa il soldato FREGHIERI! la positività della pellicola, che non per questo, personalmente, supera i livelli della mediocrità, sta nel tentetivo originale e ben congegnato del regista di fornire un punto di vista insolito del dramma della guerra e nel fatto di aver confermato che si può fare un film di guerra riducendo all'osso le scene di battaglia! il paragone con SALVATE IL SOLDATO RYAN non regge, ma non perché questo di Malick è molto inferiore qualitativamente bensì perché sono due prodotti, per indole, di impossibile comparazione.