La sottile linea rossa

Regia di Terrence Malick vedi scheda film

Utente rimosso (signor joshua)

Utente rimosso (signor joshua)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su La sottile linea rossa

di Utente rimosso (signor joshua)

Ho voluto rivederlo per riuscire a comprendere meglio quanto raccontato, e devo dire di esserci riuscito; la prima volta che lo vidi (si parla di un bel po' di tempo fa) lo considerai un' accozzaglia di scene di guerra e di pensieri stupidi campati per aria, in altre parole un film costruito per apparire "difficile" e quindi spacciarsi per chissacchè e se gli avessi scritto un commento avrei sicuramente sparato delle scemenze : si tratta infatti di un progetto intricato, geniale e complicatissimo, esprimere la guerra mediante la massa analizzandone i componenti, dal generale egoista a cui la vita ha sempre negato tutto al soldato semplice spaventato e che si avvia lentamente verso "il fondo del barile", dall' ufficiale umano e disilluso al veternano che ha visto poca vita e troppa morte. Il progetto implicava una valanga di emozioni, di sensazioni, di personaggi, di punti di vista, di credenze, di partiti e di pensieri e richiedeva uno sforzo registico immane per far rimenere il tutto su di un buon livello; ma ciò non avviene, Malick ha una buona mano, ma il film appare confuso, disordinato, e troppo altalenante, si passa da una grande intensità di immagini, commoventi e ben descrittive, al ridicolo più disarmante accompagnato da vari populismi e totale mancanza di credibilità, le scene di guerra appaiono convincenti ma il realismo necessario va a mancare (se ti esplode una bomba su di un fianco, non ti fai un graffietto, voli via in mille pezzi), e qui non si sta parlando di sequenze che iniziano e fiscono, parlo di altalenamenti di secondi (un momento prima è straziante e coinvolgente e un momento dopo è da farsi due risate). Altra cosa che lascia davvero basiti è il grande spreco di attori : Caviezel, che è anche bravo, viene utilizzato per quasi tutto il film, mentre John Travolta e George Clooney che non saranno il massimo ma che, comunque hanno una classe maggiore, vengono usati quasi come comparse. Il mio voto è tra il cinque e il sei, ma più di due stelle non me la sentto di dargliele; in generale, il regista non è stato all' altezza dell' immensità del progetto.