Espandi menu
cerca
Ordet

Regia di Carl Theodor Dreyer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Ordet

di kotrab
10 stelle

Splendida parabola spirituale e ugualmente terrena, umana: Dreyer scopre l'astrattezza e il trascendente negli interni essenziali e ordinatissimi, negli esterni inquieti, nella compostezza e nella simmetria, come nella sequenza della veglia alla defunta: il corpo è il centro, la linea unificatrice, è il fulcro simbolico che attrae a sé il significato morale e spirituale del film, ricollegandosi all'immagine della Bibbia.

In Ordet la pazzia di Johannes (simbolo del Cristo) è la verità, è l'onestà, la bontà e l'umiltà. Il rigore di Dreyer è un rigore che sconfina nell'emozione e nella commozione più intensa quando avviene il miracolo necessario della resurrezione, e quando Petersen va a riconciliarsi con i Borgen portando in sposa la figlia Anna ad Anders.

Ulteriore nota importante è la presenza di una sottile ironia che non stona assolutamente, altro miracolo (vedi per esempio il confronto tra i due capi famiglia).

La colonna sonora

Musiche intense di Poul Schierbeck presenti solo quando strettamente necessarie, altro esempio di saggio rigore dreyeriano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati