Espandi menu
cerca

Atto di accusa

Regia di Giacomo Gentilomo

Con Lea Padovani, Marcello Mastroianni, Carl Ludwig Diehl, Andrea Checchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Renato, tornato dalla Russia dove è stato prigioniero per tanto tempo, viene a sapere che la sua amata Irene ha sposato, senza esserne realmente innamorata, il professor Ruska, un uomo già avanti con gli anni. Dopo un breve incontro i due giovani si rendono conto che sono ancora innamorati l'uno dell'altra, ma Irene gli confessa che non sarà mai sua. Nel frattempo il professor Ruska, che li ha fatti pedinare, tenta di sorprenderli in atteggiamenti equivoci nella casa di una sarta dove si sono rifugiati. Nel corso di una colluttazione...

Note

Finale abbastanza scontato per un film che per un terzo è giallo ma per due terzi è melodramma.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dal drammone sentimentale alle tinte gialle. Da riscoprire....

    leggi la recensione completa di ezio
  • Meno suspense ma mi ricorda 'Angoscia'. La componente mélo è solo funzionale al noir della vicenda; la regia di Gentilomo mirabilmente ne fa avanzare gli sviluppi imprevedibili vissuti dai due personaggi ben resi da Marcello e Lea alle prese con un avversario sempre più deleterio. La trama è fuorviante (descrive solo l'inizio banalizzando il film).

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Ruska un anziano avvocato ( Diehl) roso dalla gelosia commette un assassinio su una sarta che ha ospitato l'incontro tra sua moglie Irene ( Lea Padovani) e il suo amante Renato ( Mastroianni),poi casualmente una signora vede per caso Mastroianni e testimonia contro di lui.Un melodramma che vira verso il giallo in puro stile Hitchcock creando meccanismi di paura e suspence che mantengono desti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nero e giallo, omicidio ed indagine poliziesca, con una storia piuttosto ben articolata e discretamente diretta ed interpretata - c'è qui uno dei primi ruoli da (co)protagonista per Mastroianni. E' un lavoro non disprezzabile con qualche viavai di tensione, ma mai buttato via; interessante la scelta di rendere da subito lo spettatore onnisciente, anche se ciò comporta ovviamente un drastico… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Siamo in pieno periodo melodrammatico, che vedrà confermare il successo di queste operarazioni con i films di Matarazzo e la coppia Nazzari-Sanson. Qui la storia è scontata, coem sempre, ma la regia pecca di qualunquismo ed assolve malamente al tracciato scadendo nel melò più piagnucoloso, malgrado il cast. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Ruska un anziano avvocato ( Diehl) roso dalla gelosia commette un assassinio su una sarta che ha ospitato l'incontro tra sua moglie Irene ( Lea Padovani) e il suo amante Renato ( Mastroianni),poi casualmente una signora vede per caso Mastroianni e testimonia contro di lui.Un melodramma che vira verso il giallo in puro stile Hitchcock creando meccanismi di paura e suspence che mantengono desti…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso l'8 luglio 2009 su La7
Trasmesso il 29 aprile 2009 su La7
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nero e giallo, omicidio ed indagine poliziesca, con una storia piuttosto ben articolata e discretamente diretta ed interpretata - c'è qui uno dei primi ruoli da (co)protagonista per Mastroianni. E' un lavoro non disprezzabile con qualche viavai di tensione, ma mai buttato via; interessante la scelta di rendere da subito lo spettatore onnisciente, anche se ciò comporta ovviamente un drastico…

leggi tutto
Trasmesso il 29 settembre 2008 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Siamo in pieno periodo melodrammatico, che vedrà confermare il successo di queste operarazioni con i films di Matarazzo e la coppia Nazzari-Sanson. Qui la storia è scontata, coem sempre, ma la regia pecca di qualunquismo ed assolve malamente al tracciato scadendo nel melò più piagnucoloso, malgrado il cast.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 luglio 2008 su Iris
2007
2007
Trasmesso il 16 aprile 2007 su Rete 4
Trasmesso il 2 febbraio 2007 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito