Espandi menu
cerca

Urban Legend

Regia di Jamie Blanks

Con Jared Leto, Alicia Witt, Rebecca Gayheart, Brad Dourif, Joshua Jackson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Una ragazza, mentre sta tornando al college dopo aver trascorso un breve periodo di vacanza, viene decapitata nella sua auto. È solo l'inizio di una lunga serie di agghiaccianti omicidi di uno psicopatico che si diverte a mettere in opera le leggende metropolitane più in voga, decimando in questo modo la popolazione del campus universitario.

Note

Tipico "slasher" nato e cresciuto sulla falsariga del ben più riuscito "Scream". Spaventi addomesticati, comparsate doverose (Robert Englund "è" Freddy Krueger) e troppi momenti risaputi. Solo la prima sequenza dà una bella botta di suspense... Il resto è déjà vu.

Commenti (14) vedi tutti

  • Della stanca carrellata di slasher fine anni '90, questo è uno di quelli guardabili. Con gli anni anzi guadagna qualche punto perché lo si può rivedere divertendosi senza ritegno e senza l'effetto indigestione dell'epoca.

    commento di Yayas82
  • Horror ironico, di buona fattura. Ha più di vent'anni ma non li dimostra

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Se questo è un horror, io sono cenerentola. Un film decente con un ritmo rispettabile, insomma, un discreto thriller con un po' d'azione. Non sicuramente un horror.

    commento di bebabi34
  • Slasher che prende spunto dalle leggende metropolitane. Visto diverse volte quando uscì nel '98 e seppur niente di eccezionale non mi è mai dispiaciuto. Divertente poi in tutte le sue citazioni.

    commento di SaintlySinner
  • Film che parte bene, ma si finisce presto nel deja vù.. Certo che i film horror me li ricordavo diversamente..

    commento di Garnett
  • Mi è molto piaciuto molto meglio dei seguiti inutili e ridicoli di Venerdi 13. Soprattutto sono belle e piene di tensione l'inizio e la fine.

    commento di XANDER
  • Meglio di tanti altri horror americani del genere…a parte il finale come sempre improponibile se non ridicolo.

    commento di Tex Murphy
  • Mediocre thriller orrorifico che non sorprende. La sceneggiatura piatta e gli interpreti molto diastaccati dal progetto.

    commento di IGLI
  • perchè buttare via questo filmetto.a me non sembra poi così male. voto 7

    commento di scollo 88
  • Mediocre thriller orrorifico che non sorprende. La sceneggiatura piatta e gli interpreti molto diastaccati dal progetto.

    commento di plaku81
  • Ridicolo come tutti i B-movie horror americano… e proprio questo è il suo punto di forza, tutti sanno che è così e non si aspettano niente di più… banale e superficiale, perfetto non credete??

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sulla fedele scia di "Scream", quindi troppo derivativo, anche se nel finale crede di essere originale.

    commento di movieman
  • Il solito horror per adolescenti che si spaventano con pochissimo…riciclato, con delle belle giovani faccine che al grande schermo non servono a nulla…è un film davvero inutile, ma almeno intrattiene!

    commento di Travis
  • Robetta questo falso horror che ricicla per l'ennesima volta un po' di slasher e per un po' svolta addirittura nel giallo.Da seratina estiva con gli amici.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

 In un campus americano, agli inizi degli anni novanta, una studentessa diligente ma soprattutto curiosa, si appassiona agli omicidi compiuti da un misterioso serial-killer,all'interno dell'università,uno psicopatico che sembra trovare spunto e ispirazione dalle tante e colorite leggende urbane, fiorite sulla base di macabri fatti di sangue, tramandati da persona a persona e raccolti… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Le "leggende metropolitane",che ad esempio fioccano nella canzone di "Elio e le Storie Tese" sono da sempre cosa che viene diffusa soprattutto tra i giovanissimi e hanno preso il posto delle dicerie di paese che inventavano,oppure ingigantivano,cose destinate a inquietare,quando non addirittura ad impaurire la gente più credulona.Lo spunto di questo thriller che ottenne un discreto successo… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

 In un campus americano, agli inizi degli anni novanta, una studentessa diligente ma soprattutto curiosa, si appassiona agli omicidi compiuti da un misterioso serial-killer,all'interno dell'università,uno psicopatico che sembra trovare spunto e ispirazione dalle tante e colorite leggende urbane, fiorite sulla base di macabri fatti di sangue, tramandati da persona a persona e raccolti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Il peggior decennio della storia dell'horror, secondo il mio parere, è quello dei 90. Scream (sopravvalutatissimo, oltre ad essere antipatico fino al midollo nel suo concetto) è tra i massimi esponenti, e ho già detto tutto. Questo Urban legend è una derivazione di poco conto e non può esistere una rivalutazione di certi filmetti inutili che hanno avuto il…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso l'8 agosto 2014 su Class Tv
Trasmesso il 4 agosto 2014 su Class Tv
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2014 su Class Tv
Trasmesso il 9 giugno 2014 su Class Tv
Trasmesso il 24 marzo 2014 su Class Tv
2013
2013
Trasmesso il 1 novembre 2013 su Class Tv
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Class Tv
Trasmesso l'11 luglio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 5 luglio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 21 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

Possibile che quando si fanno film horror con giovani attori questi si comportino quasi sempre come dei deficienti, questo è una specie di Scream 2 rivisitato, la recitazione è talmente blanda che era difficile capire chi erano i personaggi vivi da quelli morti.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 maggio 2012 su Rai 4
Trasmesso il 18 maggio 2012 su Rai 4

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Le "leggende metropolitane",che ad esempio fioccano nella canzone di "Elio e le Storie Tese" sono da sempre cosa che viene diffusa soprattutto tra i giovanissimi e hanno preso il posto delle dicerie di paese che inventavano,oppure ingigantivano,cose destinate a inquietare,quando non addirittura ad impaurire la gente più credulona.Lo spunto di questo thriller che ottenne un discreto successo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito