Espandi menu
cerca

Nemiche amiche

play

Regia di Chris Columbus

Con Julia Roberts, Susan Sarandon, Ed Harris, Jena Malone, Liam Aiken Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Isabel è una fotografa di moda che pensa esclusivamente alla carriera e che deve occuparsi dei figli del suo nuovo compagno Luke: la dodicenne Anna e Ben di sette anni. Sia Isabel che i due bambini amano con tutto il cuore Luke, ma tra di loro i rapporti non sono idilliaci. Isabel deve fare i conti anche con Jackie, la madre naturale, considerata dai due pargoli insuperabile in tutto. La donna nutre ovviamente del risentimento nei confronti di Isabel che le ha "rubato" i figli. Ma un giorno Jackie si scopre malata di tumore.

Note

Scenari domestici, figli vivaci e irrequieti, guerriglia matrimoniale, patemi scolastici: Columbus ne è uno specialista, almeno così vuole l'inconsapevole traduzione italiana dei suoi film di "mamme". In questo film poco sincero, tagliato su misura per le due protagoniste, (che sono anche produttrici esecutive) la figura materna è raddoppiata.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • La Hollywood di plastica e delle facili emozioni perfettamente enfatizzata in questo polpettone indigesto.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • In pace con la rivale e con il cancro, sotto gli occhi commossi dei famigliari, con l'ultimo filo di voce sussurrò "Li mortacci vostri!" e poi spirò.

    commento di michel
  • VOTO : 6. Film piuttosto semplice tutto incentrato sul dualismo Sarandon-Roberts ed alal ricerca della lacrima facile. Convenzionale.

    commento di supadany
  • Dolcissimo film sentimentale con due protagoniste in grande spolvero. Bravo Chris Columbus.

    commento di IGLI
  • Una buona commedia dai toni drammatici adatta a grandi e piccini. Stupenda Julia Roberts, Straordinaria Susan Sarandon, ottimo Ed Harris; discreta la sceneggiatura che calza a pennello con un'eccellente regia di Chris Columbus. Da vedere !

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • drammaticissimo e strappalacrime, ma bellissimo

    commento di bebe84
  • Non c'avrei scommesso un euro, ma il film è decoroso.

    commento di movieman
  • L'ottima recitazione delle attrici non riesce a salvare un film che non avrebbe potuto essere più melenso di così. Ottima Sarandon, a cui Roberts non riesce a reggerere il confronto.

    commento di popoff
  • Più che un film pesissimo, è un film pesantissimo… noioso, ridicolo e con attrici di due dimensioni fin troppo diverse…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bellissimo… e' vero che ti fa stare male… però è molto reale la storia e descrive tanti problemi: il tumore, il divorzio, la nuova compagna, i problemi di una figlia adolescente… Finalmente le mie attrici preferite insieme in un film!

    commento di ...manu...
  • Come non piangere difronte alla Roberts in lacrime…l'unico problema è che non si piange con lei, ma di lei… patetica, irritante e scontata esattamente quanto l'intero film… troppo facile giocare sui facili sentimenti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Davvero brutto. Retorico e convenzionale fino al ridicolo, spesso irritante. Si, è vero che mi sono commosso un po', ma non grazie allo stile di Columbus o alla sceneggiatura (estremamente schematica).

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Uno dei pochi casi nei quali ci si augura che la malattia abbia un decorso più veloce, le due ore non passano mai nonostante il tentativo di vivacizzarle da parte delle due brave attrici. Più che un film drammatico trattasi di un film di fantascienza nel quale non solo la malata ma persino i figli accetteranno la presenza di una nuova figura in famiglia che ovviamente… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Catascia di Catascia
7 stelle

Non voglio sembrare polemica, ma ragazzi quando leggo le vostre recensioni mi cadono gli attributi! Voti eccellenti ai peggiori film della storia del cinema( e più son lenti e pesanti o ridicoli e superficiali, più le stelline di gradimento aumentano) e aspre critiche di ogni genere alle pellicole più intense e accattivanti. Quando si parla di malattia "no perché… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su Cielo

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
4 stelle

Non è un filmone l'ho visto solo perché ci sta a Giulia Roberts è una mia attrice preferita è giusto che è un po' troppo drammatico perché parla di Sarandon che ci ha preso un tumore e dopo anni purtroppo è morta.e a me non mi piace perché mi ricordavo quando gli ha preso a mamma e mi viene da piangere allora a  posto non mi piace di…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su TV8
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su TV8
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su TV8

Recensione

silviodifede di silviodifede
3 stelle

Nemiche amiche è uno di quei tipici film di Hollywood che danno la totale sensazione di essere preconfezionati a tavolino per cercare la via del comodo melodramma, lasciando invece solamente un amaro retrogusto di plastica e dimostrando di essere prodotti senza anima. Si cercano tutte le vie possibili (il bimbo che si rompe la gamba, il cancro della madre, ecc) per cercare la lacrimuccia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2020 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 24 giugno 2018 su Nove
Trasmesso il 21 giugno 2018 su Nove
2016
2016
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Rete 4
2015
2015

Chris COLUMBUS

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

In merito al cinema per famiglie, può essere considerato un guru. Il suo esordio nel mondo del cinema risale ai primi anni Ottanta, nei quali si fa notare come autore: è lui a scrivere Gremlins (di cui…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Catascia di Catascia
7 stelle

Non voglio sembrare polemica, ma ragazzi quando leggo le vostre recensioni mi cadono gli attributi! Voti eccellenti ai peggiori film della storia del cinema( e più son lenti e pesanti o ridicoli e superficiali, più le stelline di gradimento aumentano) e aspre critiche di ogni genere alle pellicole più intense e accattivanti. Quando si parla di malattia "no perché…

leggi tutto
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Trasmesso il 25 settembre 2012 su Canale 5
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2012 su Canale 5

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
4 stelle

In una lontana estate ebbi la cattiva idea di andare a vederlo al cinema. Il commento più conciso ed esauriente che si possa esprimere su questo film è quello di uno dei miei vicini, che alla fine, con simpatica arguzia napoletana, sbottò: "Ci hanno risparmiato o' funerale"...

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito