Espandi menu
cerca

Trama

Per fuggire ai nazisti che stanno rastrellando i villaggi ebraici della Romania, alcuni ebrei, guidati dallo scemo del paese, decidono di mettere in scena un trucco. Costruiscono un treno, ci appiccicano le svastiche e poi si travestono: chi da aguzzino delle SS chi da prigioniero. Destinazione (falsa) Auschwitz...

Note

Insieme a Benigni (anzi, poco prima di lui) ci prova anche il rumeno Mihaileanu, con una storia a metà strada tra la tragedia e la fiaba buffa. Musica di Goran Bregovic, testi italiani di Moni Ovadia. Divertente, emozionante, giusto.

Commenti (9) vedi tutti

  • Commedia fantasiosa ma poco avvincente.

    commento di gruvieraz
  • Viaggio in un sogno ad occhi aperti.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Sorta di “La vita è bella” rivisitato con gli occhi di Kusturica, questo è un po' il sunto dell'eccellente “Train de Vie” del franco-rumeno Radu Mihaileanu. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Come affrontare il tema della Schoah in modo delicato, divertente (ma non irrispettoso), paradossale e poetico insieme. Un bel film. Comprensibilmente spiazzante il finale.

    commento di Artemisia1593
  • L'idea è buona e originale un film di tipo astratto, fantasioso e umoristico. Vale sempre la pena fare e vedere film che mostrano l'Olocausto da diverse prospettive.

    commento di wang yu
  • Una piccola favola dentro l'immensa tragedia delle deportazioni. Commedia divertente che scherza con le manie degli ebrei ma anche troppo leggera. Adatta ai bambini, per farli avvicinare con il sorriso a temi così dolorosi

    commento di sonicyouth
  • Non mi è sembrato un gran film. Si sorride ma non ci sono scene simpatiche, non decolla mai. Belle le musiche ma manca di parecchie cose.

    commento di sillaba
  • è uno dei più bei film mai fatti su qst tema.si segue meravigliosamente,nn c se ne stanca mai.tutte le volte che arrivo alla scena finale sn sconvolta.il cast è insuperabile

    commento di sarix
  • un tema delicato in chiave ironica, il risultato è qualcosa di stupendo…troppo bello

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
10 stelle

“ Ecco la storia del mio shtetl…è QUASI vera !”   Ho avuto modo di apprezzare per la terza volta il talento di Mihaileanu per poi accorgermi di aver seguito un ordine cronologico capovolto recensendo in sequenza prima “Il Concerto” del 2009, seguito da “Vai e Vivrai” del 2005 e ora “Train de Vie” del 1998. E’… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Grazie all'intuizione di un pazzo, una comunità yiddish rumena simula una deportazione da parte dei nazisti per evitare di finire nei lager. L'impresa eccezionale riuscirà a metterli in salvo, con comunisti e zingari. Ma è soltanto un sogno ad occhi aperti… Parente di Vogliamo vivere! e della Strategia della lumaca, questo originalissimo film assembla caratteri… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
10 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale un villaggio ebreo sta per essere invaso dai nazisti, ne nascerà una folle fuga. Il tema dell’Olocausto non è mai facile e i temi che costringe ad affrontare sono atroci, qui non manca niente, certo che la leggerezza con cui è affrontato lascia di stucco; ironia, ironia vera come può esserlo la più goliardica commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

axe di axe
9 stelle

Nel 1941, da qualche parte nell'Europa dell'Est, nella quale dilagano le truppe tedesche, si percepisce che i nazisti rastrellino gli ebrei e li facciano sparire. Il rabbino capo di un insediameno ebraico, preoccupato per la sorte della sua gente, dà ascolto al consiglio del "pazzo" del villagio, che propone di allestire un treno in grado di ospitare tutti gli abitanti, divisi tra finti…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

pippus di pippus
10 stelle

“ Ecco la storia del mio shtetl…è QUASI vera !”   Ho avuto modo di apprezzare per la terza volta il talento di Mihaileanu per poi accorgermi di aver seguito un ordine cronologico capovolto recensendo in sequenza prima “Il Concerto” del 2009, seguito da “Vai e Vivrai” del 2005 e ora “Train de Vie” del 1998. E’…

leggi tutto

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Grazie all'intuizione di un pazzo, una comunità yiddish rumena simula una deportazione da parte dei nazisti per evitare di finire nei lager. L'impresa eccezionale riuscirà a metterli in salvo, con comunisti e zingari. Ma è soltanto un sogno ad occhi aperti… Parente di Vogliamo vivere! e della Strategia della lumaca, questo originalissimo film assembla caratteri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito