Piedino il questurino

Regia di Franco Lo Cascio vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piedino il questurino

di Marco Poggi

Parodia di "Piedone lo sbirro" di Steno, con Bud Spencer. Franco Franchi ce la mette tutta, ma senza la sua tradizionale spalla Ciccio Ingrassia dice veramente poco.

Una delle ultime pellicole-parodia di Franco Franchi (anche qui senza Ciccio Ingrassia), che scimmiotta, a suo modo, i polizieschi d'azione di quegli anni come il citato "PIEDONE LO SBIRRO" di Steno,  con Bud Spencer. Franco Franchi ce la mette tutta, ma senza la sua tradizionale spalla mi dice veramente poco (è triste vederlo in coppia con il caratterista Enzo Anronico, che qui, fa addirittura il commissariodi polizia, mentre lui è "solo" un brigadiere ). Da ricordare, fra gli interpreti, nel ruolo del cattivo, l'attore Giuseppe Anatrelli, ovvero l'odioso geometra Calboni dei primi tre film di Fantozzi. Continua il triste tramonto di uno dei comici più divertenti degli anni '60/70, che si attacca a gag ripetute più volte (quante automobili Franco Franchi sfascia allo stesso malcapatito ciccione, che si vede coinvolto in inseguimenti che finiscono sempre male). Forse avrebbe brillato un pochino di più con Lino Banfi, ma alla fine il film risulta una pellicola solo per fan dell'attore siciliano.