Espandi menu
cerca

Trama

Durante la Seconda guerra mondiale, Ernst Graeber, un soldato tedesco, torna a casa in licenza. La città è semidistrutta dai bombardamenti alleati e ovunque incombe il senso dell'ormai imminente sconfitta. Ernst decide di usare i pochi giorni che ha a disposizione per coronare un vecchio sogno: sposare Elisabeth, una vecchia compagna di scuola, di cui è innamorato da tanto.

Note

Melodramma di Douglas Sirk, tratto dall'omonimo romanzo di Eric Maria Remarque, che unisce mirabilmente una delicata storia d'amore al quadro storico del tragico conflitto. In due particine sono riconoscibili lo stesso Remarque e un giovanissimo Klaus Kinski.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il melodramma deve avere alcuni elementi decisivi per renderlo interessante : deve fare sfoggio di grandi emozioni e raccontare amori contrastati o difficili . Sirk è un maestro del genere e qui lo dimostra ancora una volta. Gavin al massimo !

    commento di penelope68
  • Il melodramma deve avere alcuni elementi decisivi per renderlo interessante : deve fare sfoggio di grandi emozioni e raccontare amori contrastati o difficili . Sirk è un maestro del genere e qui lo dimostra ancora una volta. Gavin al massimo !

    commento di penelope68
  • Voto 7. [22.09.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il regista d'origine danese trapiantato in Germania prima e a Hollywood poi, Douglas Sirk (nato Hans Detlef Sierck), prova a far rivivere la magia cinematografica che da un romanzo di Erich Maria Remarque era riuscito a creare Lewis Milestone con All'ovest niente di nuovo. Certo, il romanzo dello scrittore tedesco, Tempo di vivere, tempo di morire, da cui è tratto questo film, non… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 17 gennaio 2020 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Melo' intrecciato alla storia e racconta il ritorno a casa di un militare in licenza premio dove trova solo case distrutte,dispersi e i genitori scomparsi,ma trova anche l'amore seppur tormentato e drammatico.Douglas Sirk adatta magistralmente un romanzo di Remarque (che compare in un piccolo ruolo) e descrive con perizia l'umanita' e la difficolta' di vittime civili e militari della follia…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il regista d'origine danese trapiantato in Germania prima e a Hollywood poi, Douglas Sirk (nato Hans Detlef Sierck), prova a far rivivere la magia cinematografica che da un romanzo di Erich Maria Remarque era riuscito a creare Lewis Milestone con All'ovest niente di nuovo. Certo, il romanzo dello scrittore tedesco, Tempo di vivere, tempo di morire, da cui è tratto questo film, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009
Trasmesso l'8 novembre 2009 su Rete 4
Trasmesso il 6 febbraio 2009 su Rete 4
2008
2008
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Bel film. La guerra viene rappresentata in tutti i suoi orrori (morti senza senso, assurde fucilazioni...), senza tono predicatorio o ideologico. Molto intelligente la rappresentazione della società tedesca dell'epoca: un'elite di sadici e cinici del partito nazista e una maggioranza di povera gente, che ha commesso l'errore di farsi sedurre da Hitler e che ora ne paga le conseguenze. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

Ci sono due diverse prigioni,due celle ugualmente spaventose in cui si possono rintracciare le fioriture e le conseguenze delle passioni che si accendono e si estinguono se non si concludono prima con la morte,e Douglas Sirk ha praticato entrambi gli ambienti. Da un lato la malata consuetudine all’ipocrisia imposta dalle pareti domestiche,dalla ferocia dei rituali borghesi,dall’altro il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 novembre 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 19 maggio 2006 su Rete 4
Trasmesso il 28 aprile 2006 su Rete 4
2004
2004

DOUGLAS SIRK: MAESTRO (del melodramma).

diego di diego

"l'Orestea non è forse un melodramma? Ciò che avveniva tra re e principi lo si è trasposto nella borghesia. E gli intrighi restano profondamente analoghi. E' una forma d'arte assolutamente tradizionale -credo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito