Espandi menu
cerca

Trama

La famiglia Razzi da due generazioni produce la Cialda, una caramella digestiva a base di cicoria. Al comando dell'azienda c'è ora Furio Cimin, il genero del fondatore, che è stato esautorato ma che vorrebbe, attraverso un nipote, riprendere il comando della ditta. Litigi, intrighi, investimenti avventati tra i figli e i parenti del capostipite, stanno portando la ditta sull'orlo del fallimento.

Note

Storia di orrori familiari ambientata nella piccola provincia "grassa", trasuda la volgarità dei suoi soggetti senza riuscire a metterla alla berlina, ma lasciandosene imbrigliare, per eccesso di fiducia nella "professionalità" propria e dei propri attori. Monicelli cita a man bassa se stesso, ma mai riacchiappa certe intuizioni, o almeno la cura, di alcuni suoi film del passato.

Commenti (1) vedi tutti

  • CONFUSO E UN PO' INCONCLUDENTE FILM DI MONICELLI CHE RIESCE ANCORA A GRAFFIARE E QUA' E LA' STRINGE I DENTI.ATTORI BRAVI MA POCA VERVE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Monicelli, nel suo penultimo film, torna un pò sulla scia di "Parenti serpenti", anche grazie alla presenza di Marina Confalone e Alessandro Haber. Le commedie monicelliane sono sempre state cattive e caustiche ma qui si avverte ormai un odore di cancrena. L'Italia nel 1999, a fine secolo e millennio, è ormai irrimediabilmente compromessa in tutti i suoi aspetti. La famiglia Razzi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Checché se ne dica, Panni sporchi è un film importante. E fosse solo l’importanza: è un buon film. Bistrattato assai negli ultimi tempi, l’ultimo Monicelli è sì superficiale dal punto di vista tecnico ma non lo si può liquidare come un pallido tentativo di ripetere se stesso. Prendiamo Parenti serpenti: è la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un altro film sbagliato o almeno gestito male  sia  fase di sceneggiatura che di regia, Monicelli è davvero ormai fuori gioco e detto da me è una cosa tristissima. Come uomo di cultura è ancora valido ed anche di più politicamente parlando, ha delle idee chiarissime d innovative, ma il discorso cinematografico è perso, e da diverso tempo ormai lo… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

La famiglia marchigiana dei Razzi ha fatto fortuna producendo e vendendo una caramella a base di cicoria. Cresciuti nel benessere, i molti parenti del fondatore dell'azienda, Amedeo, vivono "all'ombra" del patriarca. L'unico che ha una certa capacità imprenditoriale è il genero Furio, ma il cognato Camillo, vagheggiando un rilancio dell'azienda, ma, in realtà, dalla mente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Nuovo ritratto sconsolato della famiglia italiana (e peggio ancora della famiglia borghese), alla fine del millennio. Questa di Monicelli avrebbe potuto essere una prefigurazione della fine del capitalismo casereccio italiano alla Tanzi, alla Cragnotti, alla Ligresti, quando ancora della gestione di simili casate non si sapeva niente. E invece non ci si schioda da uno stile da sitcom appena più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Monicelli, nel suo penultimo film, torna un pò sulla scia di "Parenti serpenti", anche grazie alla presenza di Marina Confalone e Alessandro Haber. Le commedie monicelliane sono sempre state cattive e caustiche ma qui si avverte ormai un odore di cancrena. L'Italia nel 1999, a fine secolo e millennio, è ormai irrimediabilmente compromessa in tutti i suoi aspetti. La famiglia Razzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 15 febbraio 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un altro film sbagliato o almeno gestito male  sia  fase di sceneggiatura che di regia, Monicelli è davvero ormai fuori gioco e detto da me è una cosa tristissima. Come uomo di cultura è ancora valido ed anche di più politicamente parlando, ha delle idee chiarissime d innovative, ma il discorso cinematografico è perso, e da diverso tempo ormai lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

L'INTERVISTA "STEREOTIPATA"

LAMPUR di LAMPUR

Spettacoloso Michele Palcido ieri da Fazio. Difficile decifrare se più l'imbarazzo del presentatore o l'imbarazzante Placido, "grande regista", alle prese con aggettivi, coniugazioni e normale…

leggi tutto

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Nonostante la conclusione con la vittoria degli albanesi sia più emblematica che verosimile, la commedia, giustamente crudele, nel complesso funziona. La condanna dell'italica borghesia provinciale squallidamente affarista, cialtrona e ignorante - quella stessa che dai media e dai partiti viene costantemente elogiata come ceto produttivo del paese ma che è stata definitivamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 settembre 2009 su La7
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Checché se ne dica, Panni sporchi è un film importante. E fosse solo l’importanza: è un buon film. Bistrattato assai negli ultimi tempi, l’ultimo Monicelli è sì superficiale dal punto di vista tecnico ma non lo si può liquidare come un pallido tentativo di ripetere se stesso. Prendiamo Parenti serpenti: è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Simbolico affresco assolutamente Monicelliano sull'ambiguità, l'individualismo e la stupida ingordigia umana. Purtroppo il film risente di un cast non omogeneo (ottimi attori, buoni caratteristi e pessimi personaggetti) e di una trama un po' confusionaria, con tanti personaggi e poca cura della maggior parte di essi. A dir poco geniale la comparsata del rissoso Gianni Morandi nel finale.…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

film corale di discreta fattura...monicelli graffia meno del solito....ma l impianto dello script e' molto vicino alle cose della vita...inganni...amori....storie dolci e amare....ottimo il cast.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito